I prodotti a base di piante medicinali ad azione galattogena non sono poi così sicuri come le donne pensano: un breve case report

A cura di Antonella Di Sotto, Dipartimento Fisiologia e Farmacologia “V. Erspamer”, Sapienza Università di Roma

 Tratto da Sąhin B, et al. Herbal remedies for perceived inadequate milk supply are perhaps not as safe as women think: A brief case report. Women Birth 2016, http://dx.doi.org/10.1016/j.wombi.2016.06.002).

“Negli ultimi anni è aumentata notevolmente la sensibilità dell’opinione pubblica verso gli effetti benefici dell’allattamento al seno per una crescita sana del neonato e per molte donne riuscire a nutrire il neonato con latte materno diventa un obiettivo primario. A tal fine, è ampiamente diffuso l’uso di rimedi ad azione “galattogena”, ovvero capaci non solo di favorire la produzione iniziale di latte materno, ma anche di incrementarne i quantitativi e migliorarne le proprietà nutrizionali (1,2). Tra questi, preparati a base di piante medicinali, tra cui il cardo mariano (Silybum marianum), la galega (Galega officinalis) ed il finocchio (Foeniculum vulgare) sono molto utilizzati (3). A fronte dell’uso crescente di questi prodotti, le informazioni circa la loro sicurezza di impiego nella donna in allattamento e nel neonato sono però limitate. Il recente case report di Şahin et al., pubblicato sulla rivista “Women Birth”, descrive la vicenda di una donna in allattamento che presentava dissenteria profusa, presumibilmente da associare all’uso di preparati vegetali galattogeni (Sąhin B, et al. Herbal remedies for perceived inadequate milk supply are perhaps not as safe as women think: A brief case report. Women Birth 2016, http://dx.doi.org/10.1016/j.wombi.2016.06.002).

Una donna di 31 anni, in buone condizioni di salute, si è recata presso l’ambulatorio pediatrico per la visita di controllo del suo bambino di 3 mesi, nato regolarmente al termine della gravidanza. Lo stato di salute del neonato era buono e l’esame obiettivo era nella norma; di contro, la madre lamentava uno stato di dissenteria profusa (circa 9 episodi diarroici al giorno negli ultimi 15 giorni), con perdita di sangue e conseguente debolezza fisica ed affaticamento. Tale sintomatologia non era riconducibile all’uso di farmaci né ad infezioni contratte durante viaggi né ad altre patologie. All’esame fisico alla donna era diagnosticata epatomegalia, sebbene i risultati degli esami di laboratorio e le analisi microbiologiche fossero nella norma, ad eccezione dei parametri di funzionalità epatica che erano lievemente aumentati. L’ecografia addominale ha confermato lo stato di epatomegalia, con steatosi epatica di terzo grado.
Dal colloquio è emerso che la paziente faceva uso regolare di prodotti naturali ad azione galattogena contenenti in particolare malto, fieno greco, finocchio e galega.
La donna è stata sottoposta a trattamento con probiotici e, persistendo la sintomatologia, le è stato raccomandato di sospendere l’assunzione dei galattogeni. A quattro giorni dalla sospensione, la frequenza degli episodi diarroici si era già ridotta significativamente e successivamente la sintomatologia è scomparsa del tutto. Al controllo medico, effettuato dopo 2 mesi, risultavano normali sia i parametri epatici che l’esame ecografico del fegato.

Commento
Il caso descritto evidenzia come l’uso di prodotti ad azione galattogena possa comportare effetti indesiderati nella donna in allattamento, compromettendone lo stato di salute. Inoltre, non essendo disponibili dati relativi al passaggio nel latte materno di tali prodotti o di loro costituenti, non è da escludere il rischio di effetti sul lattante. Un tale quadro suggerisce la necessità di promuovere l’informazione sull’uso corretto di prodotti vegetali e sui loro possibili effetti indesiderati, in modo particolare per quanto riguarda le donne in gravidanza e allattamento, al fine di garantire la salute della madre e del bambino.”

 Bibliografia

  1. Bingel AS, Farnsworth NR. Higher plants as potential sources of galactagogues. Econ Med Plant Res 1994; 6: 1–54.
  2. Mills E, Dugoua JJ, Perri D, Koren G. Herbal medicine in pregnancy and lactation. An evidence based approach. London and New York: Taylor & Francis; 2006.
  3. Forinash AB, et al. The use of galactogogues in the breastfeeding mother. Ann Pharmacother 2012; 46: 1392-404.
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2016