Attacchi di panico associati a terapia con levotiroxina

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
 
Sulla rivista Prescrire International (1) è stato riportato che, a metà del 2017, il Centro di Farmacovigilanza di Uppsala ha analizzato 187 segnalazioni di attacchi di panico attribuiti a levotiroxina, registrate nel Database di Farmacovigilanza dell’Organizzazione Mondiale della sanità (World Health Organization, WHO).
In diversi casi, i disturbi si sono risolti dopo aver ridotto la dose del farmaco o aver sospeso temporaneamente la terapia con levotiroxina.
Tali problemi si sono ripresentati in diversi pazienti dopo la ripresa del trattamento con levotiroxina (2).
 
La levotiroxina è un ormone tiroideo con un range terapeutico ristretto.
I segni di overdose si possono manifestare anche con aumenti molto lievi della concentrazione plasmatica.
I sintomi principali includono palpitazioni, nervosismo, tremori, iperattività, aumento della sudorazione e insonnia. Tali sintomi sono simili alle manifestazioni dell’ansia.
In alcuni pazienti predisposti, sembra che l’insorgenza di questi sintomi possa scatenare un attacco di panico, con un’intensa sensazione di disagio, ansia e paura associati a sintomi quali dolore toracico, vertigini e palpitazioni (2).
 
In diverse segnalazioni, non è stato riconosciuto il coinvolgimento della levotiroxina, determinando una prolungata alterazione della qualità della vita del paziente.
In alcuni casi, il paziente ha sospeso l’assunzione della levotiroxina contro il parere medico e i problemi si sono alleviati.
Talvolta le concentrazioni plasmatiche della levotiroxina erano all’interno del range target (2).
 
In pratica
È importante che i pazienti siano a conoscenza di questi effetti avversi e, in tal modo, possano correlarli all’assunzione della levotiroxina qualora si manifestassero tali sintomi.
Inoltre, è essenziale un attento adeguamento del dosaggio e, data la lunga emivita della levotiroxina, dopo ciascun aggiustamento della dose bisogna che intercorra un intervallo di tempo di 6-12 settimane.
 
Bibliografia

  1. Prescrire International 2017; 26: 268.
  2. Norén GN, Grundmark B. Panic attacks with levothyroxine. WHO Pharmaceuticals Newsletter 2017; 2: 23-25.

Link

Ultimo aggiornamento: 06 dicembre 2017