Sindrome del tunnel carpale da anastrozolo

A cura di Simona Lucchesi e Alessandra Russo. Università degli Studi di Messina 

Tratto da Prescrire International 2016; 25: 242 (1).

“Su un articolo pubblicato su Prescrire International (1), vengono riportati i dati di un analisi condotta nel 2015 sul rischio di sindrome del tunnel carpale associata all’anastrozolo, un inibitore della aromatasi.
Sono stati utilizzati i dati di un trial clinico controllato verso placebo condotto su questo farmaco in 3864 donne con carcinoma della mammella.
Durante un follow-up mediano di 6,4 anni, il 3,4% delle donne che hanno ricevuto l’anastrozolo ha manifestato la sindrome del tunnel carpale versus 1,6% delle donne nel gruppo esposto a placebo, corrispondente ad un odds ratio (OR) di 2,2 (IC 95% 1,4-3,3).
Il tempo mediano intercorso prima dell’inizio dei sintomi era di 2 anni. Nel gruppo trattato con anastrozolo i sintomi erano più marcati ed hanno richiesto più spesso un intervento chirurgico rispetto al gruppo esposto a placebo: 28% vs 19%. (OR 3,1; IC 95% 1,2-7,7) (2).
Un aumento del rischio della sindrome del tunnel carpale in associazione ad anastrozolo era già stato osservato in un altro trial clinico, in cui il gruppo trattato con anastrozolo veniva messo a confronto con un gruppo esposto a tamoxifene, un antagonista degli estrogeni (2,6% versus 0,7%, rispettivamente).
Disturbi muscolo-scheletrici, inclusi dolori alle ossa, alle articolazioni e ai muscoli, sono più comuni con inibitori dell’aromatasi (es. anastrozolo ed exemestane) rispetto agli antagonisti degli estrogeni (es. tamoxifene). La sindrome del tunnel carpale era più comune nelle donne con disturbi muscolo scheletrici, suggerendo un meccanismo comune, ancora non noto.
È stata sospettata una componente ormonale nella sindrome del tunnel carpale. Il rischio è tre volte superiore nelle donne piuttosto che negli uomini ed è più comune durante la gravidanza e la menopausa.”

Bibliografia

  1. Prescrire International 2016; 25: 242.
  2. Spagnolo F, et al. Anastrozole-induced carpal tunnel syndrome: results from the International Breast Cancer Intervention Study II Prevention Trial. J Clin Oncol 2016; 34: 139-43.

Link

Anastrozolo

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2016