La terapia con bifosfonati può aumentare transitoriamente il rischio di rottura del tendine nei pazienti in trattamento concomitante con glucocorticoidi?

A cura di Simona Lucchesi. UOSD Farmacologia Clinica. Università di Messina.

Raramente sono stati studiati gli effetti dei bifosfonati sui tessuti extraossei. Sulla rivista Pharmacoepidemiology and Drug Safety è stato pubblicato un articolo (1) sugli effetti che i bifosfonati possono avere sui tendini se somministrati in concomitanza ai glucocorticoidi.

Si tratta di uno studio caso controllo che è stato condotto utilizzando i dati provenienti da UK-based Clinical Practice Research Datalink. Sono stati considerati i pazienti di età compresa tra 30 e 89 anni, con una diagnosi incidente di rottura del tendine di Achille o rottura del tendine del bicipite tra il 1995 e il 2013.
Sono stati confrontati i nuovi utilizzatori di bifosfonati per via orale tra i casi ed i controlli con o senza assunzione concomitante di glucocorticoidi per via orale, in base al tempo (ultima prescrizione < oppure ≥180 giorni) e alla durata (numero di prescrizioni) dell’uso dei bifosfonati.

  • Su 7859 casi, 246 (3,1%) sono stati i nuovi utilizzatori di bifosfonati. I pazienti che assumevano in concomitanza glucocorticoidi avevano un odds ratio (OR) per la rottura del tendine pari a 6,42 (IC 95% 4,03 – 10,22) per l’uso di bifosfonati a breve termine (≤4 prescrizioni), che diminuiva con l’aumentare del numero di prescrizioni.
  • Tra le persone che hanno assunto continuativamente prednisone 5-10 mg/die, gli utilizzatori di bifosfonati con <9 prescrizioni avevano un OR di 2,46 (IC 95% 1,00 – 6,03), rispetto ai non utilizzatori di bifosfonati.
  • L’analisi case-crossover ha evidenziato un OR pari a 4,46 (IC 95% 2,76 – 7,20) per il nuovo trattamento con bifosfonati nei pazienti assumevano in concomitanza glucocorticoidi e un risultato nullo nei soggetti non utilizzatori di glucocorticoidi.
  • I pazienti con nuova terapia con bifosfonati e nessun utilizzo concomitante di glucocorticoidi non avevano un aumento significativo dei valori di OR.
  • Queste osservazioni erano indipendenti dalla dose di glucocorticoidi assunta.

Il nuovo trattamento con bifosfonati può temporaneamente aumentare il rischio di rottura del tendine in chi utilizza contemporaneamente glucocorticoidi per via orale.
Sono necessari ulteriori studi per stabilire la causalità di questa reazione avversa o interazione farmaco-farmaco non ancora riportata. 

Bibliografia

  1. Spoendlin J et al. Bisphosphonate therapy start may transiently increase the risk of tendon rupture in patients with glucocorticoid co-medication: a population-based observational study. Pharmacoepidemiology and Drug Safety 2016 Jun 14. doi: 10.1002/pds.4042.

Link

Osteonecrosi del canale uditivo esterno indotta da bifosfonati

Acido risedronico

Ultimo aggiornamento: 04 ottobre 2016