Fluorochinoloni e distacco di retina: una possibile associazione?

Eleonora Mocciaro. UOSD Farmacologia clinica. AOU Policlinico “G Martino”, Messina

Sulla rivista Prescrire International è stato pubblicato un articolo in cui è stata focalizzata l’attenzione sul possibile rischio di distacco di retina associato ad assunzione di fluorochinoloni (1).

  • È stato condotto uno studio di coorte (2) sul rischio di distacco di retina associato ad impiego di fluorochinoloni, utilizzando dati provenienti dal sistema di assicurazione sanitaria obbligatoria francese.

Lo studio ha incluso 19.723 adulti con distacco di retina identificati nel database francese PMSI (medical information systems programme) dai codici per procedure ospedaliere.
Su 487 pazienti trattati con un fluorochinolone, 54 ebbero distacco di retina entro 10 giorni dall’inizio del trattamento e sono stati confrontati con altri 433 pazienti esposti ad un fluorochinolone fino a 120 giorni prima del distacco di retina.
È stata osservata un’associazione statisticamente significativa tra il rischio di distacco di retina ed esposizione ad un fluorochinolone durante i 10 giorni precedenti, con un rischio relativo pari a 1,6 rispetto ad un’esposizione meno recente (IC 95% 1,3-2,1).

  • Altri studi hanno riportato risultati contrastanti (3).

In pratica
Il distacco di retina è dovuto ad un meccanismo simile a quello descritto per la rottura del tendine (danneggiamento delle fibre collagene).
Nonostante le incertezze, questo rischio dovrebbe essere tenuto in considerazione prima di prescrivere un fluorochinolone ad un paziente con fattori di rischio per distacco di retina, come la miopia, un’età superiore ai 50 anni, una storia di traumi oculari, un’infiammazione intraoculare o una storia familiare di distacco di retina.

Bibliografia

  1. Prescrire International 2016; 25: 184.
  2. Raguideau F. Fluoroquinolones orale set risque de dècollement rètinien. Rev Epidèmiol Santè Publique 2015; 63: 147.
  3. Chui CS et al. Association between oral fluoroquinolone use and the development of retinal detachment: a systematic review and meta-analysis of observational studies. J Antimicrob Chemother 2015; 70: 971-978.

Link:

 

 

Ultimo aggiornamento: 04 settembre 2016