Panoramica settimanale del Report 12 RAPEX sui prodotti per i consumatori (pubblicato il 25/03/2016)

Prof.ssa Lidia Sautebin – Dipartimento di Farmacia – Università di Napoli Federico II

Si sottolinea che la segnalazione riportata si riferisce ad un inchiostro per tatuaggi. Pur non essendo i tatuaggi prodotti cosmetici, riteniamo utile riportare nei nostri report mensili le segnalazioni ad essi relative data l’attualità e l’importanza dell’argomento.

RISCHIO GRAVE

  • Numero di riferimento: 2 A12/0347/16
    Stato notificante: Italia
    Categoria: prodotti chimici
    Prodotto: Inchiostro per tatuaggi
    Marchio: Eternal Ink
    Nome: “Lightning Yellow”
    Tipo/numero di modello: sconosciuto
    Numero lotto/codice a barre: lotto 05.02.15; data di produzione 05-03-2015; data di scadenza 05-02-2018
    Categoria portale OECD: 53000000-Beauty/Personal Care/Hygiene
    Descrizione: l’inchiostro per tatuaggi è contenuto in una bottiglina da 30 ml su cui è indicato il marchio, il lotto e la data di scadenza.
    Paese d’origine: Stati Uniti
    Rischio: chimico. Il prodotto contiene le ammine aromatiche o-anisidina e o-toluidina (valore misurato 24 mg/kg e 31 mg/kg). Le ammine aromatiche possono causare cancro, mutazioni cellulari e influire sulla riproduzione. La Risoluzione ResAP (2008)1 del Consiglio d’Europa sui requisiti e criteri per la sicurezza dei tatuaggi e trucco permanente raccomanda che le ammine aromatiche con proprietà cancerogene, mutagene, tossiche per la riproduzione o con proprietà sensibilizzanti non devono né essere presenti nei tatuaggi e nel trucco permanente né essere rilasciate dai coloranti azoici. Il prodotto, quindi, non è conforme alla legislazione nazionale.
    Misure adottate dallo Stato notificante: misure obbligatorie – divieto di commercializzazione e nessun’altra misura accompagnatoria.
Ultimo aggiornamento: 02 maggio 2016