Dermatiti allergiche da contatto causate da prodotti cosmetici: uno studio clinico ed epidemiologico condotto in un ospedale terziario

Lidia Sautebin e Immacolata Caputo – Dipartimento di Farmacia – Università di Napoli Federico II 

Riportiamo di seguito l’abstract di un articolo (1) pubblicato sulla rivista scientifica “ACTAS Dermo-Sifiliograficas” (7310(16)00007-7) a cura di un gruppo di ricercatori spagnoli V. Zaragoza-Ninet1, R. Blasco Encinas2, J.J. Vilata-Corell1, A. Pérez-Ferriols1, C.Sierra-Talamantes1, A. Esteve-Martínez1, J. de la Cuadra-Oyanguren1 (1Servicio de Dermatología, Consorcio Hospital General Universitario de Valencia, Valencia,Spagna; 2Unidad de Control de Gestión, Consorcio Hospital General Universitario de Valencia, Valencia, Spagna) riguardo l’aumento della prevalenza della dermatite allergica da contatto provocata dai cosmetici.

Gli Autori riportano che l’incidenza delle dermatiti allergiche da contatto (DAC) ai cosmetici nella popolazione generale è in aumento visto il crescente uso dei prodotti cosmetici, della loro diffusione e diversificazione.
L’obiettivo del loro studio è stato quello di determinare la prevalenza delle DAC causate dai cosmetici, analizzando i cambiamenti della reazione nel tempo, descrivendone gli aspetti clinici ed epidemiologici e identificando l’ingrediente e/o il cosmetico che l’aveva indotta.
Gli Autori riportano che hanno condotto lo studio presso l’Unità di allergie cutanee del “Hospital General Universitario de Valencia” dal 2005 al 2013 e che hanno confrontato i dati ottenuti con quelli precedentemente raccolti dal 1996 al 2004. In totale nei due periodi di studio sono stati sottoposti a patch test 5.419 pazienti.
Gli Autori hanno osservato che la prevalenza media di DAC causate dai cosmetici è aumentata dal 9,8% del primo periodo (1996-2004) al 13,9% nel secondo periodo (2005-2013). Gli Autori sottolineano, inoltre, che è stata trovata una significativa correlazione tra le DAC provocate dai cosmetici e le pazienti di sesso femminile ma non atopiche.
Gli Autori indicano, inoltre, che le cause più comuni di DAC causate dai prodotti cosmetici, riscontrate in entrambi i periodi di studio, sono risultate essere il kathon CG (miscela di metilcloroisotiazolinone e metilisotiazolinone), le fragranze e la p-fenilendiamina, mentre durante il secondo periodo di studio gli allergeni emergenti sono risultati essere gli acrilati e i filtri solari.

Bibliografia

  1. Zaragoza-Ninet, et al. Allergic contact dermatitis due to cosmetics: A clinical and epidemiological study in a tertiary hospital. Actas Dermosifiliogr 2016 Feb 3. pii: S0001-7310(16)00007-7.
Ultimo aggiornamento: 04 aprile 2016