Miopatia e danno epatico causati da interazioni farmacologiche

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Caso clinico (1)

Una donna di 63 anni, che aveva subito due trapianti renali, era in trattamento con tacrolimus, micofenolato mofetil e steroidi.

Inoltre, da 6 anni, era in terapia cronica con atorvastatina (80 mg/die) e ezetimibe (10 mg/die), in quanto aveva avuto un infarto del miocardio con impianto di stent a livello delle arterie coronarie.

A causa di un’infezione da SARS CoV‐2, associata a polmonite, la paziente venne ricoverata in ospedale dove venne sottoposta a trattamento con remdesivir, ceftriaxone e desametasone. Al contempo venne ridotto il dosaggio del tacrolimus, mentre la terapia con micofenolato venne interrotta.

Pochi giorni dopo le dimissioni dall’ospedale, la donna sviluppò debolezza a livello dei muscoli delle braccia e delle gambe.

I risultati dei test di laboratorio evidenziarono un aumento dei livelli di creatina-chinasi (9.184 U/L; range normale <153 U/L) e degli enzimi epatici (ALT 516 U/L, valori normali 10–36; AST 455 U/L, valori normali 8–30).

Pertanto, fu interrotta la terapia con atorvastatina ed ezetimibe, ottenendo così la normalizzazione dei livelli di creatina-chinasi e degli enzimi epatici e anche la regressione dei sintomi.

Fu fatta diagnosi di miopatia e danno epatico dovuti ad interazione tra tacrolimus, remdesivir e atorvastatina.

 

Le statine sono state associate ad eventi avversi tra cui aumento degli enzimi epatici e miopatia (2).

Tali eventi avversi sono dose-dipendenti e si possono verificare quando la statina viene assunta in concomitanza ad altri farmaci (3).

Anche il remdesivir è risultato associato ad effetti avversi quali rash, diarrea, ipotensione, alterazione dei test di funzionalità epatica e renale (4).

 

Bibliografia

  1. Sabljić Z, Bašić‐Jukić N. Toxic myopathy and liver damage caused by concomitant therapy with remdesivir, atorvastatin, ezetimibe, and tacrolimus in a renal transplant patient with recently treated SARS‐CoV‐2 induced pneumonia: A case report. Ther Apher Dial 2022; 26: 478-479.
  2. Bottorff M, Hansten P. Long‐term safety of hepatic hydroxymethyl glutaryl coenzyme a reductase inhibitors. Arch Intern Med 2000; 160: 2273–80.
  3. Ballantyne CM, et al. Risk for myopathy with statin therapy in high‐risk patients. Arch Intern Med 2003; 163: 553–64.
  4. Grein J, et al. Compassionate use of remdesivir for patients with severe Covid‐19. N Engl J Med 2020; 382: 2327–36.
Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2022