Sindrome serotoninergica a seguito di un’overdose di un farmaco a base di destrometorfano e diprofillina

Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Caso clinico (1)

Una donna di 23 anni, in trattamento con mirtazapina, aveva assunto 30 compresse un prodotto per la tosse, a base di destrometorfano e diprofillina, mentre il limite raccomandato era 2 capsule al giorno.

 

Il giorno seguente la donna sviluppò una sindrome serotoninergica.

 

I suoi parametri vitali erano i seguenti:

  • Pressione sanguigna: 125/74 mmHg;
  • Frequenza cardiaca: 135 battiti/minute;
  • Frequenza respiratoria: 24 atti respiratori/minute;
  • Temperatura: 37,8℃;
  • Saturazione dell’ossigeno: 95%.

 

Inoltre, la donna presentava una marcata sudorazione, cloni oculari e cloni non stimolati alle estremità (2).

 

Per trattare la sindrome serotoninergica fu somministrata ciproeptadina (24 mg/die) fino al quinto giorno di ospedalizzazione.

Già dal secondo giorno di ricovero, la paziente era migliorata e i cloni erano scomparsi.

Al quinto giorno di ricovero, la donna venne dimessa dall’ospedale.

 

I farmaci da banco che contengono destrometorfano possono in rari casi causare problemi che richiedono l’ospedalizzazione.

Nel caso descritto l’assunzione eccessiva di un prodotto per la tosse a base di destrometorfano ha scatenato lo sviluppo di una sindrome serotoninergica.

La sindrome serotoninergica è una reazione avversa che può mettere in pericolo di vita e può insorgere in seguito all’uso terapeutico di un farmaco, ad un’overdose intenzionale oppure ad un’interazione tra farmaci.

Inoltre, la paziente era già in trattamento regolare con mirtazapina, che aumenta il rilascio di serotonina.

In aggiunta la donna non aveva mangiato nei 3 giorni precedenti il ricovero, aveva un’alterazione della funzionalità renale, dovuta alla disidratazione, che potrebbe aver determinato un ritardo nell’escrezione del destrometorfano.

In un altro caso riportato in letteratura si è verificata l’insorgenza di una sindrome serotoninergica a causa di un’overdose di un prodotto a base di destrometorfano (3).

 

Bibliografia

  1. Omoto N, et al. Serotonin syndrome after an overdose of over‐the‐counter medicine containing dextromethorphan. J Gen Fam Med 2022; 23: 38–40.
  2. Ables AZ, Nagubilli R. Prevention, recognition, and management of serotonin syndrome. Am Fam Physician 2010; 81: 1139–42.
  3. Okland T, et al. A case of aggressive psychosis in the setting of regular dextromethorphan abuse. Psychosomatics 2016; 57: 655–6.
Ultimo aggiornamento: 06 maggio 2022