Delirio in un paziente anziano: possibile interazione tra duloxetina e bupropione

Nicoletta Avola. UOSD Farmacologia Clinica. AOU Policlinico “G Martino”, Messina

Caso clinico (1)

Un uomo di 85 anni di Taiwan venne ricoverato nel reparto di psichiatria per tentato suicidio, umore depresso, perdita di energia, disperazione, inettitudine e diminuzione dell’appetito da oltre 2 settimane.
Il paziente ha riferito di non essere affetto da malattia psichiatrica e di non fare uso di sostanze d’abuso.
Gli venne diagnosticato un disturbo depressivo maggiore e, dopo il ricovero, fu trattato con duloxetina aumentando il dosaggio gradualmente da 30 mg al giorno a 60 mg al giorno per 10 giorni; inoltre fu trattato con estazolam per l’insonnia mista.
Una settimana dopo la prescrizione di duloxetina alla dose di 60 mg, a causa del persistente umore depresso e ipoattività, fu prescritto bupropione alla dose di 150 mg, aumentando gradualmente a 300 mg al giorno per 1 settimana con miglioramento dell’umore e dell’appetito.
Tuttavia, 3 giorni dopo che il paziente aveva iniziato ad assumere bupropione alla dose di 300 mg/die, sono comparsi disorientamento fluttuante spazio-temporale e cognitivo (scambiando il figlio come un compagno di classe e l’ospedale come la stazione di polizia),  allucinazioni uditive e visive e delirio persecutorio.
Una controllo generale ha mostrato solo lieve leucocitosi, senza evidenza di infezione o infiammazione.
L’estazolam venne sostituito con quetiapina 25 mg per il delirio e l’insonnia mentre il bupropione venne gradualmente sospeso. Tre giorni dopo l’interruzione del trattamento, il delirio insieme al disorientamento e alle allucinazioni sono gradualmente scomparsi.
Dopo la dimissione persisteva il ripristino delle funzioni cognitive e della capacità di svolgere le attività di base della vita quotidiana, senza manifestazioni di altri episodi di delirio.

Discussione
Il delirio indotto da farmaci costituisce circa un terzo di tutti i casi di delirio ed è particolarmente connesso con l’uso di oppioidi, benzodiazepine, calcio-antagonisti diidropiridinici e antistaminici.
Sono stati riportati diversi casi di delirio con l’uso concomitante di bupropione e fluoxetina (2,3).
Si deve pertanto prestare attenzione quando si somministra bupropione in combinazione con altri antidepressivi come duloxetina e fluoxetina.
Nel caso esaminato non sono state osservate altre cause di delirio, come infezioni o squilibrio elettrolitico e in base alla scala delle probabilità di Naranjo (4), la correlazione è risultata “probabile” (punteggio 7).

Bibliografia

  1. Ma SP, et al. Delirium associated with concomitant use of duloxetine and bupropion in an elderly patient. Psychogeriatrics 2016 Apr 5. doi: 10.1111/psyg.12202.
  2. Chan CH, et al. Delirium associated with concomitantuse of low-dose bupropion sustained release and fluoxetine. J Clin Psychopharmacol 2006; 26: 677–679.
  3. van Putten T, Shaffer I. Delirium associated with bupropion. J Clin Psychopharmacol 1990; 10: 234.
  4. Naranjo CA, et al. A method for estimatingthe probability of adverse drug reactions. Clin Pharmacol Ther 1981; 30: 239–245.
Ultimo aggiornamento: 04 ottobre 2016