Psoriasi eritrodermica esacerbata da trattamento con bupropione

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

In letteratura è stato riportato il caso di una donna che, pochi giorni dopo aver iniziato un trattamento con bupropione, ha sviluppato psoriasi eritrodermica (1).

La psoriasi eritrodermica è una forma rara, ma potenzialmente pericolosa per la vita, di psoriasi, che coinvolge >80% della superficie corporea.

 

Caso clinico

Una donna di 62 anni venne portata in pronto soccorso in ambulanza per un’eruzione cutanea diffusa.

Quattro giorni prima, la paziente aveva iniziato una terapia con bupropione per il trattamento della depressione, che era in precedenza trattata con mirtazapina.

Inoltre, la donna aveva una storia di psoriasi, ipotiroidismo, diabete ed incontinenza urinaria ed era in trattamento concomitante con clobetasolo, calcipotriene, levotiroxina, metformina e mirabegron.

Due giorni dopo l’inizio della terapia con bupropione, la psoriasi si diffuse ulteriormente coinvolgendo diverse aree cutanee.

Al quarto giorno di terapia con bupropione, la donna si presentò in ospedale in quanto la psoriasi aveva coinvolto la maggior parte della superficie corporea e aveva manifestato alterazioni a livello delle mucose, febbre e astenia.

 

All’arrivo in pronto soccorso, la paziente presentava tachicardia, tachipnea, ipotensione e febbre.

Inoltre, i risultati degli esami di laboratorio evidenziarono la presenza di leucocitosi (22 x 109/L; range di riferimento: 4,5-11 x 109/L) ed un aumento della creatinina (1,74 mg/dL; range di riferimento: 0,60-1,10 mg/dL), compatibile con insufficienza renale acuta.

 

Per un’ulteriore valutazione venne effettuata una consulenza dermatologica.

A seguito della valutazione della storia della paziente, dopo aver effettuato l’esame obiettivo e aver escluso altre potenziali cause, fu fatta diagnosi di psoriasi eritrodermica indotta da bupropione.

 

Il trattamento con bupropione venne interrotto immediatamente.

In seguito al miglioramento della funzionalità renale, fu iniziato un trattamento ciclosporina (2,5 mg/kg/die).

 

La patologia cutanea della paziente migliorò nell’arco di alcuni giorni e in seguito il trattamento con ciclosporina venne sostituito con una terapia a base di secukinumab, ottenendo una chiara risoluzione della psoriasi dopo 5 settimane.

 

In letteratura sono stati riportati altri casi di psoriasi eritrodermica associata a bupropione (2-4). Inoltre, in seguito al trattamento con questo farmaco, si sono verificati casi di sindrome di Stevens-Johnson e di eruzione morbilliforme con esacerbazione concomitante di psoriasi (5,6).

La terapia con bupropione è stata associata anche a rash orticarioide, angioedema e reazioni simili alla malattia da siero (7).

 

A causa delle comuni patologie concomitanti (depressione, obesità, abitudine al fumo) in pazienti con psoriasi, è importante che i medici siano consapevoli che l’utilizzo di bupropione in questa popolazione di pazienti può determinare l’insorgenza di reazioni che mettono in pericolo la vita.

 

Bibliografia

  1. Foss MG, et al. Erythrodermic psoriasis exacerbated by bupropion. Cureus 2021; 13: e18460.
  2. Singh PA, et al. Acute generalized erythrodermic pustular psoriasis associated with bupropion/naltrexone (Contrave®). J Emerg Med 2017; 52: 111–113.
  3. Cox NH, et al. Generalized pustular and erythrodermic psoriasis associated with bupropion treatment. Br J Dermatol 2002; 146: 1061–1063.
  4. Matos-Pires E, et al. Erythrodermic psoriasis induced by bupropion. J Eur Acad Dermatol Venereol 2017; 31: 129–130.
  5. Surovik J, et al. A case of bupropion-induced Stevens-Johnson syndrome with acute psoriatic exacerbation. J Drugs Dermatol 2010; 9: 1010–1012.
  6. Gómez-Fernández C, et al. Drug eruption and exacerbation of psoriasis related to bupropion. Eur J Dermatol 2011; 21: 120–121.
  7. Beyens MN, et al. Serious adverse reactions of bupropion for smoking cessation: analysis of the French Pharmacovigilance Database from 2001 to 2004. Drug Saf 2008; 31: 1017–1026.

 

Link

Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2021