Avviso relativo all’utilizzo di antiepilettici durante la gravidanza e in donne in età fertile. Autorità regolatoria australiana 22 giugno 2022

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

L’Autorità regolatoria australiana (Therapeutic Goods Administration, TGA) ha pubblicato un avviso relativo ai rischi associati all’utilizzo di antiepilettici durante la gravidanza e in donne in età fertile.

 

Raccomandazioni per gli operatori sanitari:

–  Non bisogna prescrivere questi farmaci alle donne in gravidanza a meno che sia evidentemente necessario. Il potenziale beneficio deve giustificare il rischio per il feto dopo un’attenta valutazione delle opzioni alternative di trattamento.

–  Prima della prescrizione, bisogna informare le donne in età fertile circa i rischi associati all’utilizzo di questi farmaci durante la gravidanza e i possibili effetti sul feto.

–  Bisogna raccomandare alle donne in età fertile di utilizzare metodi efficaci di contraccezione durante il trattamento con antiepilettici e per un mese dopo l’interruzione del trattamento.

–  È necessario assicurarsi che il metodo contraccettivo che stanno utilizzando sia adeguato e appropriato per la loro situazione.

–  È importante informare le donne in trattamento con antiepilettici che la terapia deve essere rivalutata quando hanno intenzione di programmare una gravidanza.

 

Dati post-marketing di eventi avversi

Fino al 6 maggio 2022, nel database delle segnalazioni degli eventi avversi (Database of Adverse Event Notifications, DAEN) australiano, erano presenti 421 segnalazioni correlate all’utilizzo di antiepilettici durante la gravidanza.

 

Tali segnalazioni includevano i seguenti farmaci:

–        Carbamazepina: 140

–        Levetiracetam: 74

–        Lamotrigina: 63

–        Topiramato: 56

–        Fenitoina: 50

–        Primidone: 13

–        Pregabalin: 7

–        Oxcarbazepina: 5

–        Clobazam: 5

–        Fenobarbital: 4

–        Gabapentin: 3

–        Zonisamide: 1

 

Link

Autorità regolatoria australiana

Ultimo aggiornamento: 13 luglio 2022