Potenziale abuso, dipendenza e sindrome di astinenza da benzodiazepine. Autorità regolatoria neozelandese (Bollettino – Giugno 2022)

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Nel Bollettino dell’autorità regolatoria neozelandese, pubblicato nel Giugno 2022 (1), è stato pubblicato un avviso relativo al potenziale abuso, dipendenza e sindrome di astinenza da benzodiazepine.

 

L’impiego di benzodiazepine può essere associato a misuso, abuso e dipendenza, anche quando assunte ai dosaggi raccomandati.

 

  • Quando una benzodiazepina viene prescritta per il trattamento dell’ansia o dell’insonnia, bisogna assicurarsi che il paziente abbia compreso che questi farmaci possono essere utilizzati per brevi periodi (2-4 settimane).

 

Inoltre, l’interruzione improvvisa o una rapida riduzione del dosaggio di benzodiazepine dopo un uso continuato può portare ad una sindrome di astinenza, che si può manifestare con reazioni gravi, come convulsioni, delirio e psicosi.

 

  • L’interruzione di una terapia con benzodiazepine deve essere graduale, per cui bisogna raccomandare ai pazienti di ridurre il dosaggio gradualmente e sempre sotto controllo medico.

 

Casi riportati in Nuova Zelanda

Tra agosto 1969 e marzo 2022, il Centro di Monitoraggio delle Reazioni Avverse (Centre for Adverse Reactions Monitoring, CARM) della Nuova Zelanda ha ricevuto 23 segnalazioni relative a benzodiazepina, in cui le reazioni riportate includevano sindrome di astinenza e/o dipendenza. I farmaci principalmente coinvolti erano:

  • Clonazepam: 9
  • Lorazepam: 5
  • Diazepam: 3
  • Triazolam: 3

 

Bibliografia

  1. Prescriber Update; 2022; 43: 25-26.

 

Link

Autorità regolatoria neozelandese (Bollettino – Giugno 2022)

Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2022