Possibile rischio di vasculite associata a vildagliptin. Autorità regolatoria neozelandese (Bollettino – Giugno 2022)

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Nel Bollettino dell’autorità regolatoria neozelandese, pubblicato nel Giugno 2022 (1), è stato pubblicato un avviso relativo al possibile rischio di vasculite associata a vildagliptin.

 

La vasculite di solito colpisce la cute e coinvolge i vasi sanguigni di piccolo o medio calibro. Oltre alle lesioni cutanee, si può manifestare con danni a livello di altri organi come i reni e i polmoni.

 

Il Centro di Monitoraggio delle Reazioni Avverse (Centre for Adverse Reactions Monitoring, CARM) della Nuova Zelanda ha ricevuto una segnalazione relativa ad un caso di vasculite associata a vildagliptin.

In particolare la segnalazione riportava l’insorgenza di rash vasculitico in un paziente di 68 anni 10 giorni dopo l’inizio di un trattamento a base di vildagliptin.

Fu fatta diagnosi di vasculite leucocitoclastica. Il paziente in seguito era andato incontro a guarigione.

 

Dal momento che è stata suggerita una possibile correlazione tra assunzione di prodotti contenenti vildagliptin e insorgenza di vasculite, gli operatori sanitari devono incoraggiare i pazienti a rivolgersi al proprio medico per qualsiasi dubbio o preoccupazione.

 

Bibliografia

  1. Prescriber Update; 2022; 43: 18.

 

Link

Autorità regolatoria neozelandese (Bollettino – Giugno 2022)

Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2022