Rischio di meningite asettica a seguito del trattamento con prodotti a base di amoxicillina. Ministero della Salute canadese 10 dicembre 2021

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

–  I prodotti a base di amoxicillina sono utilizzati nel trattamento e nella prevenzione di alcune infezioni batteriche.

–  Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di meningite asettica in pazienti trattati con prodotti contenenti amoxicillina.

 

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di meningite asettica in pazienti trattati con prodotti contenenti amoxicillina a seguito della pubblicazione di case report in letteratura.

 

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato le informazioni contenute nel database di farmacovigilanza canadese (Canada Vigilance database), nei database internazionali e nella letteratura pubblicata.

 

In particolare, il Ministero della Salute canadese ha analizzato 21 segnalazioni (3 canadesi e 18 internazionali) di meningite asettica in pazienti trattati con prodotti contenenti amoxicillina.

 

Su 21 casi, 20 erano pubblicati in letteratura e 1 era inserito nel Canada Vigilance database.

In tutti i casi i pazienti coinvolti erano adulti.

 

  • In base all’analisi effettuata sui 21 case report, in 7 casi (1 canadese) la correlazione con l’utilizzo di prodotti contenenti amoxicillina è risultata “probabile”, mentre in 14 casi (2 canadesi) la correlazione è risultata “possibile”.
  • Su 7 casi in cui la correlazione è risultata “probabile”, in 4 il farmaco sospettato era l’amoxicillina, mentre negli altri 3 era riportata l’associazione amoxicillina più acido clavulanico.
  • Su 14 casi in cui la correlazione è risultata “possibile”, in 10 il farmaco sospettato era l’amoxicillina, mentre negli altri 4 era riportata l’associazione amoxicillina più acido clavulanico.

 

Il Ministero della Salute canadese ha inoltre valutato uno studio di casi internazionali riportati nel database internazionale delle reazioni avverse dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization, WHO), in cui è stata avvalorata una possibile correlazione tra l’utilizzo di prodotti a base di amoxicillina e il rischio di sviluppare meningite asettica.

 

Link

Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2022