Reazioni cardiovascolari associate a domperidone. Ministero della Salute canadese 30 dicembre 2021

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

–   Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di sviluppare effetti avversi a livello cardiaco associati a domperidone quando utilizzato per stimolare la lattazione (uso non autorizzato, off-label).

 

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di sviluppare effetti avversi a livello cardiaco associati a domperidone quando viene utilizzato dalle donne per stimolare la lattazione (uso off-label).

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato le informazioni contenute nel database di farmacovigilanza canadese (Canada Vigilance database) e nella letteratura pubblicata relativa sia alle indicazioni approvate del domperidone, sia all’utilizzo off-label.

In particolare, il Ministero della Salute canadese ha analizzato 15 segnalazioni (8 canadesi e 7 internazionali) relative a grave aritmia ventricolare, prolungamento dell’intervallo QT e/o morte cardiaca improvvisa/arresto cardiaco che si sono verificati a seguito dell’uso in indicazioni approvate del domperidone o in associazione all’utilizzo off-label.

Su 15 casi, è stato osservato che in 6 casi la valutazione della correlazione con l’uso del domperidone è risultata “possibile”.

Negli altri 9 casi le informazioni disponibili non erano sufficienti per poter effettuare un’ulteriore valutazione.

L’analisi del Ministero della Salute canadese è stata condotta a seguito della pubblicazione di uno studio canadese relativo al rischio di effetti cardiaci associati a domperidone, quando impiegato per stimolare la lattazione (uso off-label) (1). In questo studio il rischio è risultato molto basso.

A seguito dell’analisi in cui è stata esaminata la letteratura scientifica pubblicata, non sono state trovate nuove informazioni relativamente al rischio di sviluppare reazioni avverse cardiache.

 

Bibliografia

  1. Moriello C, et al. Off-label postpartum use of domperidone in Canada: a multidatabase cohort study. CMAJ Open 2021; 9: E500-509.

 

Link

 

Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2022