Effetti avversi renali associati a tenofovir alafenamide. Autorità regolatoria australiana 6 gennaio 2022

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

L’Autorità regolatoria australiana (Therapeutic Goods Administration, TGA) ha pubblicato un avviso relativo al rischio di effetti avversi renali associato a tenofovir alafenamide.

In Australia, fino al 7 dicembre 2021, sono stati riportati al TGA 14 casi di eventi avversi renali associati a tenofovir alafenamide.

Sono stati riportati casi di alterazione della funzionalità renale, tubulopatia prossimale renale e sindrome di Fanconi in pazienti trattati con prodotti a base di tenofovir alafenamide.

Anche se nella maggior parte dei casi erano presenti potenziali fattori di confondimento che potrebbero aver contribuito agli eventi avversi renali, è possibile che questi fattori abbiano predisposto i pazienti agli eventi avversi correlati al tenofovir.

I pazienti in trattamento con tenofovir che hanno un’alterazione della funzionalità renale e quelli che assumono farmaci nefrotossici, inclusi i FANS, hanno un aumento del rischio di sviluppare reazioni avverse renali.

  • In tutti i pazienti, prima di iniziare una terapia con tenofovir alafenamide e durante il trattamento con questo farmaco, bisogna valutare i livelli serici di creatinina, la clearance della creatinina, i livelli urinari di glucosio e di proteine.
  • Nei pazienti con nefropatia cronica, bisogna valutare anche i livelli serici di fosforo.
  • Bisogna interrompere il trattamento con tenofovir alafenamide nei pazienti che sviluppano una riduzione clinicamente significativa della funzionalità renale o la sindrome di Fanconi.

 

Informazioni per gli operatori sanitari

  • Gli eventi avversi renali associati all’utilizzo di tenofovir alafenamide possono avere gravi conseguenze e devono essere immediatamente trattati.
  • I fattori di rischio includono l’alterazione della funzionalità renale e l’uso concomitante di farmaci nefrotossici, inclusi i FANS.
  • La funzionalità renale deve essere valutata prima che i pazienti inizino il trattamento con tenofovir alafenamide e poi deve essere monitorata durante la terapia.
  • Prendere in considerazione l’interruzione della terapia qualora si sospetti un’alterazione della funzionalità renale o l’insorgenza della sindrome di Fanconi.

 

Link

Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2022