Potenziale rischio di sindrome da lisi tumorale associata a trastuzumab emtansine. Ministero della Salute canadese 24 giugno 2021

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

–  Il trastuzumab emtansine è un farmaco da prescrizione utilizzato nel trattamento del tumore alla mammella.

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di sindrome da lisi tumorale associata a trastuzumab emtansine.

 

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato la potenziale correlazione tra insorgenza di sindrome da lisi tumorale e il trattamento con trastuzumab emtansine.

Il Ministero della Salute canadese ha condotto questa analisi a seguito di segnalazioni fornite dall’industria produttrice.

 

  • La sindrome da lisi tumorale è una condizione che può mettere in pericolo la vita e che si può verificare durante un trattamento antitumorale. Quando le cellule tumorali vengono uccise dal trattamento antitumorale, riversano il proprio contenuto (sali e proteine) nel flusso sanguigno (1).

Quando ciò avviene più rapidamente rispetto al tempo impiegato dal rene per rimuovere tali sostanze dal circolo sanguigno, si possono verificare squilibri ematochimici (iperuricemia, iperkaliemia, iperfosfatemia ed ipocalcemia). Tali alterazioni elettrolitiche e metaboliche possono progredire fino a determinare effetti clinici tossici, come insufficienza renale, aritmie cardiache, convulsioni e morte da insufficienza multiorgano (1).

 

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato le informazioni ricevute dall’industria produttrice, così come quelle contenute nel database di farmacovigilanza canadese (Canada Vigilance database), nei database internazionali e nella letteratura pubblicata.

 

  • Il Ministero della Salute canadese ha analizzato 17 segnalazioni (10 canadesi e 7 estere) di sindrome da lisi tumorale in soggetti trattati trastuzumab emtansine.
  • Su 17 casi, in 4 casi la correlazione era improbabile. Nei rimanenti 13 casi (6 canadesi e 7 estere), non erano presenti sufficienti informazioni per poter effettuare un’ulteriore valutazione.
  • Nei 17 casi era difficile poter stabilire una potenziale correlazione a causa della mancanza di informazioni o per la presenza di fattori che potevano aver contribuito (trattamento chemioterapico e patologie concomitanti).

 

Al momento dell’analisi, il Ministero della salute canadese non ha trovato segnalazioni pubblicate nella letteratura scientifica a sostegno di una potenziale correlazione tra sindrome da lisi tumorale e trattamento con trastuzumab emtansine.

 

Bibliografia

  1. Howard SC, et al. The tumor lysis syndrome. N Engl J Med 2011; 364: 1844-54.

 

Link

Ultimo aggiornamento: 08 luglio 2021