Valutazione del potenziale rischio di micosi fungoide associata ad utilizzo di infliximab, adalimumab ed etanercept. Ministero della Salute canadese 18 marzo 2021

Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di micosi fungoide in pazienti trattati con prodotti a base di anti-TNF-alfa (infliximab, adalimumab ed etanercept).

 

La micosi fungoide è una neoplasia che coinvolge i linfociti T. Si tratta di una forma di linfoma cutaneo a cellule T.

 

Gli anti-TNF-alfa sono utilizzati nel trattamento di patologie infiammatorie autoimmunitarie a livello cutaneo (ad esempio, psoriasi), articolare (ad esempio artrite reumatoide, spondilite anchilosante), intestinale (ad esempio, malattia di Crohn e colite ulcerosa) e oculare (ad esempio, uveite non infettiva).

 

Il Ministero della Salute canadese ha condotto un’analisi delle informazioni ricevute dalle ditte produttrici e disponibili nella letteratura pubblicata.

In seguito all’analisi, il Ministero della Salute canadese è giunto alla conclusione che non può essere confermata una correlazione tra micosi fungoide e l’utilizzo dei prodotti a base di anti-TNF-alfa a causa dei limiti nelle informazioni disponibili nei casi valutati.

 

Link

Ministero della Salute canadese

Etanercept

Ultimo aggiornamento: 12 aprile 2021