Potenziale rischio di sindrome DRESS associato a clobazam. Ministero della Salute canadese 9 dicembre 2020

Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

–  In Canada il clobazam è autorizzato come terapia add-on in pazienti con epilessia non ben controllata con antiepilettici.

–  Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di DRESS associato ad utilizzo di clobazam.

 

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di reazione da farmaci con eosinofilia e sintomi sistemici (drug reaction with eosinophilia and systemic symptoms, DRESS),

associato ad utilizzo di clobazam, dopo essere venuto a conoscenza di case report internazionali pubblicati in letteratura.

 

La sindrome DRESS, nota anche come sindrome da ipersensibilità indotta da farmaci (drug-induced hypersensitivity syndrome, DIHS), è una rara reazione avversa grave e potenzialmente pericolosa per la vita che include febbre, rash cutaneo di grado severo, edema facciale, aumento dei leucociti e che può colpire 1 o più organi.

I sintomi della sindrome DRESS di solito si manifestano dopo 2 settimane – 2  mesi dall’inizio del trattamento.

 

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato le informazioni fornite dalle ditte produttrici, i dati degli studi clinici, le segnalazioni presenti nel database canadese di farmacovigilanza (Canada Vigilance database) e la letteratura pubblicata.

 

–          L’analisi è stata focalizzata su 2 casi canadesi e 18 internazionali di DRESS in pazienti in trattamento con clobazam.

Su 20 casi, solo 4 (internazionali) incontravano i criteri per poter effettuare un’ulteriore valutazione al fine di determinare una correlazione tra utilizzo di clobazam ed insorgenza della sindrome DRESS. Tre di questi casi sono stati pubblicati in letteratura e riguardavano bambini.

In tutti e 4 i casi, non è stato possibile escludere una correlazione tra l’utilizzo di clobazam e la sindrome DRESS.

In 2 casi la valutazione della correlazione è risultata “probabile”, mentre negli altri 2 casi è risultata “possibile”, in quanto i pazienti stavano assumendo anche altri farmaci che possono aver scatenato l’insorgenza di sindrome DRESS.

 

In Canada non ci sono casi confermati di sindrome DRESS associati a trattamento con clobazam.

 

In base all’analisi delle informazioni disponibili, condotta dal Ministero della Salute canadese, ci potrebbe essere una correlazione tra utilizzo di clobazam e rischio di sviluppare una sindrome DRESS.

 

Per approfondimenti

–  Kardaun SH, et al. Drug Reaction with Eosinophilia and Systemic Symptoms (DRESS): An Original Multisystem Adverse Drug Reaction. Results from the Prospective RegiSCAR Study. British Journal of Dermatology 2013; 169: 1071-1080.

–  Manyas H et al. A Drug Reaction With Eosinophilia and Systemic Symptoms Syndrome Associated With Clobazam. Pediatric Emergency Care 2020; 36: e175.

–  Razanapinaritra et al. DRESS syndrome induced by clobazam in a child: A new case. Revue française d’allergologie 2019; 59: 346-9.

 

Link

–  Ministero della Salute canadese

–  Sindrome DRESS

–  Clobazam

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2021