Apnea centrale nel sonno da ticagrelor. Ministero della Salute canadese 28 ottobre 2020

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Il Ministero della Salute canadese ha condotto un’analisi per valutare il potenziale rischio di apnea centrale nel sonno (central sleep apnea, CSA) in pazienti trattati con ticagrelor.

 

L’analisi è stata effettuata a seguito della pubblicazione di un articolo sulla rivista British Journal of Clinical Pharmacology (1).

Nell’articolo vengono descritti 2 casi di CSA sviluppatasi dopo l’inizio del trattamento con il ticagrelor.

 

Nell’analisi sono state esaminate le informazioni disponibili nel database Vigilance canadese, nei database internazionali e nella letteratura pubblicata.

 

Al momento dell’analisi, il Ministero della Salute canadese aveva ricevuto 2 segnalazioni di CSA associate ad uso di ticagrelor. Tuttavia, in entrambe le segnalazioni non erano disponibili sufficienti informazioni per cui non è stato possibile valutarle.

 

Grazie alla ricerca effettuata in letteratura e nei database è stato possibile riscontrare la presenza di 9 segnalazioni (nessuna canadese, 9 a livello internazionale) in cui erano presenti sufficienti informazioni per l’analisi.

Quattro di questi 9 casi erano presenti nel database Vigilance canadese.

 

–   In 8 casi su 9, non è stato possibile escludere una correlazione tra l’utilizzo di ticagrelor e lo sviluppo di CSA:

o   in 4 casi la correlazione è risultata “probabile”;

o   in 4 casi è risultata “possibile”;

o   in 1 caso non era probabile.

 

Inoltre, il Ministero della Salute canadese ha esaminato ulteriori informazioni disponibili in 2 studi pubblicati in letteratura. Tuttavia, entrambi gli studi avevano una serie di debolezze nel disegno dello studio e riportavano risultati controversi.

In questi studi le informazioni disponibili non erano sufficienti per poter stabilire una correlazione tra utilizzo di ticagrelor e sviluppo di CSA.

 

Bibliografia

1.  Puel V, et al. Ticagrelor and central sleep apnoea: Impact of withdrawal and reintroduction. Br J Clin Pharmacol 2019; 85: 1855-1858

 

Link

–  Ministero della Salute canadese

–  Rischio di reazioni avverse cardiache associate a ticagrelor. Ministero della Salute canadese 6 luglio 2020

–  Ticagrelor

–  Reazioni avverse cutanee da ticagrelor. Ministero della Salute canadese giugno 2017

Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2020