Alopecia associata a dimetilfumarato (Lareb ottobre 2020)

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Nel periodo compreso tra il 2 novembre 2006 e l’11 giugno 2020, il Centro di Farmacovigilanza olandese (Lareb) ha ricevuto 92 segnalazioni di alopecia associata all’uso di dimetilfumarato, un farmaco impiegato per la sclerosi multipla e per la psoriasi a placche.

 

Negli ultimi  anni è stato osservato un notevole aumento di casi segnalati (Figura 1), che può essere correlato anche all’incremento del numero di pazienti trattati con dimetilfumarato.

Su 92 segnalazioni, 21 sono state riportate al Lareb attraverso la segnalazione spontanea, mentre 71 sono state ricevute tramite i titolari di autorizzazione all’immissione in commercio.

–  Le segnalazioni riguardavano 81 donne e 11 uomini, con un’età media di 40 anni (range 19-74 anni).

–  In 84 segnalazioni (91%) il dimetilfumarato era utilizzato nella terapia della sclerosi multipla e in 6 casi (7%) per il trattamento della psoriasi, mentre l’indicazione non era nota in 2 segnalazioni

–  In 1 caso è stato segnalato un rechallenge positivo, in 13 casi è stato riportato un dechallenge positivo e in 1 caso era segnalata la guarigione dopo la riduzione del dosaggio.

–  In 54 casi (59%) la dose di dimetilfumarato non era stata modificata e non è stata riportata la guarigione al momento della segnalazione.

–  Il tempo di insorgenza variava ma nella maggior parte dei casi era di diverse settimane fino a mesi dopo l’inizio del trattamento con una mediana di 61 giorni.

–  Il trattamento è stato descritto in 4 segnalazioni: vitamina B in 1 segnalazione e un ciclo di 3-5 giorni di metilprednisolone in 2 segnalazioni, mentre in 1 segnalazione il trattamento non era noto.

–   In 1 case report (1) è stata descritta l’insorgenza di alopecia in una donna di 55 anni durante il trattamento con dimetilfumarato per sclerosi multipla. L’alopecia è stata osservata per la prima volta 3 mesi dopo aver iniziato il trattamento e non è stata trovata un’altra causa nello stile di vita, né nelle indagini dermatologiche ed ematologiche, né nella sua storia clinica e medica. Dopo due mesi, l’alopecia si risolse spontaneamente e riprese la crescita dei capelli.

Figura 1. Numero cumulativo di segnalazioni per anno relative ad alopecia associata ad uso di dimetilfumarato nel database del Lareb.

 

Bibliografia

1. Losavio FA, et al. Transient hair loss during treatment with dimethyl-fumarate for multiple sclerosis. Mult Scler Relat Disord 2016; 7: 68-9.

 

Link

–  Lareb

Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2020