Potenziale rischio di alterazione dei livelli di glicemia associato ad antivirale ad azione diretta. Ministero della Salute canadese 17 febbraio 2020

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Il Ministero della Salute canadese ha pubblicato un avviso relativo al potenziale rischio di alterazione dei livelli di glicemia associato ad utilizzo di antivirali ad azione diretta (Direct-Acting Antivirals, DAA).

Fino al 20 febbraio 2019, il Ministro della Salute canadese aveva ricevuto 564 casi di alterazione dei livelli di glicemia (ipoglicemia, iperglicemia e/o diabete di nuova insorgenza) associati all’uso di DAA.

Su 564 segnalazioni, 538 sono stati esclusi principalmente per mancanza di informazioni o perchè si trattava di duplicati, per cui sono stati analizzati 26 casi.

Inoltre il Ministero della Salute canadese ha esaminato la letteratura scientifica e sono stati riscontrati altri 10 casi a livello internazionale.

Su un totale di 36 casi riportati:

–          24 erano correlati ad iperglicemia/diabete di nuova insorgenza,

–          8 casi erano associati ad ipoglicemia/miglioramento del diabete

–          In 4 era riportato il termine “altro” (1 caso di alterazione di glicemia, 2 casi di perdita del controllo glicemico e 1 caso di aumento e riduzione della glicemia).

In 27 casi (incluso quello con esito fatale) la correlazione è risultata “possibile”, mentre in 3 casi era “improbabile” e in 8 casi non è stato possibile effettuare la valutazione a causa di informazioni insufficienti.

Tramite una ricerca condotta suVigibase, il database internazionale delle reazioni avverse dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization, WHO), sono stati identificati 735 casi di alterazione della glicemia in pazienti trattati con DAA.

Il Ministero della Salute canadese consiglia di monitorare i livelli di glicemia durante il trattamento con DAA.

Nei pazienti affetti da diabete, potrebbe rendersi necessario l’aggiustamento del dosaggio dei farmaci antidiabetici.

 

Link

–          Ministero della Salute canadese

Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2020