Problemi respiratori associati a trattamento con gabapentin o pregabalin. FDA 19 dicembre 2019

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

La Food and Drug Administration (FDA) ha pubblicato un avviso relativo al rischio di sviluppare gravi difficoltà respiratorie a seguito del trattamento con gabapentin o pregabalin in pazienti con fattori di rischio.

I fattori di rischio includono farmaci analgesici oppioidi e altri farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale e patologie quali la broncopatia cronica ostruttiva in cui la funzionalità polmonare è ridotta. Inoltre gli anziani hanno un rischio maggiore.

 

Sono stati analizzati i casi riportati nel database del sistema di segnalazione di eventi avversi dell’FDA (FDA Adverse Event Reporting System, FAERS) e quelli pubblicati in letteratura (1-6) ed è stato evidenziato che la depressione respiratoria si può verificare quando gabapentin o pregabalin sono somministrati in associazione ad oppioidi e ad altri farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale o in  pazienti con alterazione della funzionalità respiratoria.

In un piccolo numero di pazienti l’unica causa sospettata era il trattamento con gabapentin o pregabalin.

 

In una ricerca condotta nel database FAERS, nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2012 e il 26 ottobre 2017, sono stati identificati 49 casi di depressione respiratoria in pazienti trattati con gabapentin o pregabalin.

 

–          In 15 casi il farmaco riportato era il gabapentin e in 34 casi era il pregabalin.

–          Nel 92% dei casi è stato riportato un fattore di rischio come la perdita della funzionalità polmonare correlata all’età, e l’uso di un farmaco che agiscono sul sistema nervoso centrale.

–          Nel 24% dei casi l’esito è stato fatale (n=12). Tutti i 12 casi ad esito fatale riportavano almeno un fattore di rischio per lo sviluppo di depressione respiratoria o l’uso concomitante di un farmaco che agisce sul sistema nervoso centrale.

 

Bibliografia

1.      Klein-Schwartz W, et al. Characterization of gabapentin overdose using a poison center case series. J Toxicol Clin Toxicol 2003; 41: 11-5.

2.      Wills B, et al. Clinical outcomes in newer anticonvulsant overdose: a poison center observational study. J Med Toxicol 2014; 10: 254-60.

3.      Verma A, et al. A case of sustained massive gabapentin overdose without serious side effects. Ther Drug Monit 1999; 21: 615-7.

4.      Schauer SG, Varney SM. Gabapentin overdose in a military beneficiary. Mil Med 2013; 178: e133-5.

5.      Damilini J, Radosevich JJ. Gabapentin toxicity and associated blood levels in emergency room patients with renal insufficiency case reports. Pharmacotherapy 2016; 36: e294.

6.      Middleton O. Suicide by gabapentin overdose. J Forensic Sci 2011; 56: 1373-5.

 

Link

FDA

Gabapentin

Pregabalin

Ultimo aggiornamento: 04 febbraio 2020