Aumento del rischio di reazioni cardiovascolari ad esito fatale associate a febuxostat. Ministero della Salute canadese 4 novembre 2019

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

–  I risultati di uno studio clinic post-marketing (il trial CARES trial) (1) hanno evidenziato un aumento del rischio di esiti cardiovascolari fatali in pazienti con gotta e patologie cardiovascolari che erano in trattamento con febuxostat, rispetto ai soggetti esposti ad allopurinolo.

 

In base ai risultati emersi dallo studio CARES, il Ministero della Salute canadese ha stabilito che il febuxostat può essere prescritto in pazienti con gotta che presentano un’inadeguata risposta o intolleranza al trattamento con allopurinolo o in cui la terapia con allopurinolo è inappropriata (terapia di seconda linea).

 

–  Lo studio CARES (Cardiovascular Outcomes Study in Patients with Gout) (1), un trial randomizzato, in doppio cieco verso allopurinolo, è stato condotto per valutare il rischio cardiovascolare associato a febuxostat in pazienti con gotta e che avevano una storia di malattie cardiovascolari o cerebrovascolari oppure diabete mellito con patologie micro- e/o macrovascolari.

–  Nello studio è stato confrontato il rischio di sviluppare eventi cardiovascolari maggiori tra pazienti trattati con febuxostat (N=3098) e quelli esposti ad allopurinolo (N=3092). È stato osservato un tasso di mortalità da cause cardiovascolari superiore nei pazienti trattati con febuxostat (134 casi su 3098) rispetto ai soggetti esposti ad allopurinolo (100 casi su 3092).

–  La mortalità da tutte le cause era maggiore nel gruppo trattato con febuxostat (243 su 3098) rispetto a quello esposto ad allopurinolo (199 su 3092).

–  La morte cardiaca improvvisa rappresentava la causa più frequente tra i decessi per cause cardiovascolari nel gruppo trattato con febuxostat (83 su 3098; 2,7%) rispetto a quello esposto ad allopurinolo (56 su 3092; 1,8%).

 

Tabella. Pazienti con MACE* nello studio CARES (1).

 

Febuxostat (N=3098)

Allopurinolo (N=3092)

Hazard Ratio
(IC 95%)

  N. pazienti con evento (%) Rate per 100 PY** N. pazienti con evento (%) Rate per 100 PY**
Morte per cause CV*** 134 (4,3%) 1,5 100 (3,2%) 1,1 1,34  (1,03–1,73)
Morte da tutte le cause 243 (7,8%) 2,6 199 (6,4%) 2,2 1,22  (1,01–1,47)

* MACE = Major adverse cardiovascular events

** PY = Patient Years

*** CV: cardiovascolari

 

Informazioni per i pazienti

–  Sono stati riportati casi di attacchi cardiaci, stroke e decessi dovuti a cause cardiache in pazienti trattati con febuxostat. Prima di assumere febuxostat, i pazienti devono comunicare ai propri medici se hanno una storia di problemi cardiaci o stroke.

–  I pazienti in trattamento con febuxostat che manifestano segni o sintomi di patologie cardiovascolari (dolore toracico, vertigini, alterazioni del battito cardiaco, improvvisa visione offuscata, difficoltà nel linguaggio, cefalea di grado severo, etc.) devono sospendere immediatamente il trattamento con questo farmaco e comunicarlo al proprio medico.

–  Per ulteriori dettagli, è opportuno che i pazienti contattino il proprio medico.

 

Informazioni per gli operatori sanitari

–   Il febuxostat può essere utilizzato solo nei pazienti affetti da gotta che hanno una risposta inadeguata o intolleranza al trattamento con allopurinolo o in cui la terapia con allopurinolo sia inappropriata.

–    È sconsigliato l’utilizzo di febuxostat in pazienti con cardiopatia ischemica o insufficienza cardiaca congestizia.

–    Nei pazienti in trattamento con febuxostat, è opportuno monitorare l’insorgenza di segni e sintomi di infarto miocardico, stroke ed insufficienza cardiaca.

–    Bisogna informare i pazienti circa il rischio cardiovascolare associato a trattamento con febuxostat, raccomandando loro di consultare immediatamente il proprio medico qualora si dovessero manifestare tali sintomi.

 

Bibliografia

1.      White WB, et al. Cardiovascular safety of febuxostat or allopurinol in patients with gout. N Engl J Med 2018; 378: 1200-10.

 

Link

–  Ministero della Salute canadese

–  Nota Informativa Importante su Adenuric (febuxostat): aumento del rischio di morte cardiovascolare e mortalità per qualsiasi causa. AIFA 27 giugno 2019

–  Reazioni avverse associate a febuxostat. FDA 21 febbraio 2019

–  Febuxostat: risultati di un trial clinico randomizzato in doppio cieco verso allopurinolo

–  Avviso su febuxostat. FDA 15 novembre 2017

–  Febuxostat (aggiornato al 07/07/2016)

Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2019