Vendita illegale di oppioidi. FDA 30 settembre 2019

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

La Food and Drug Administration (FDA) e la Drug Enforcement Administration (DEA) statunitensi hanno pubblicato un avviso relativo alla vendita illegale di oppioidi. 

L’FDA e la DEA hanno inviato una lettera (warning letter) congiunta a 4 network online che gestiscono un totale di 10 siti web, che commercializzano prodotti non approvati a base di oppioidi, tra cui il tramadolo, che sono potenzialmente pericolosi.
La warning letter pubblicata su ciascuno dei network riportava che deve essere sospesa immediatamente la vendita illegale di questi oppioidi.

I pazienti che comprano farmaci da prescrizione, inclusi gli oppioidi, dalle farmacie on line che li vendono illegalmente, possono mettere a rischio la propria salute, in quanto i prodotti possono essere contraffatti, contaminati, scaduti e quindi pericolosi.

Tra l’altro la vendita illegale di questi oppioidi è particolarmente preoccupante, in quanto i prodotti a base di tramadolo, che sono approvati dall’FDA, hanno un boxed warning, in cui viene riportato, oltre al rischio di abuso e dipendenza, anche il rischio di sviluppare depressione respiratoria e sindrome di astinenza da oppioidi nei neonati.

Inoltre, quando il tramadolo viene assunto in concomitanza con altri farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale, compreso l’utilizzo di alcool, si può andare incontro a coma e persino a morte.

I networks che hanno ricevuto la warning letter sono i seguenti:

  • Divyata
  • Euphoria Healthcare Pvt Ltd.
  • JCM Dropship
  • Meds4U

L’FDA è molto attiva nel contrasto delle vendite illegali on line di oppioidi. Infatti, in precedenza aveva già inviato lettere analoghe, in particolare nel maggio e nell’agosto del 2018 e nel marzo del 2019.

Link

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2019