Potenziale rischio di aneurisma e dissezione dell’aorta associata a fluorochinoloni. Ministero della Salute canadese 27 giugno 2019

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
 
Il Ministero della Salute canadese ha avviato una revisione della sicurezza relativa al potenziare rischio di aneurisma e dissezione dell’aorta in pazienti trattati con fluorochinoloni.
Questa analisi è stata condotta in seguito ad alcuni studi pubblicati (1-4), tra cui uno condotto in Canada (1).
 
Al momento della revisione, il Ministero della Salute canadese aveva ricevuto 28 segnalazioni a livello internazionale e 4 canadesi di aneurisma e dissezione dell’aorta in pazienti trattati con fluorochinoloni.
 
Su 4 segnalazioni canadesi, 3 sono state ulteriormente valutate:

  • In 1 caso la correlazione tra aneurisma aortico e trattamento con levofloxacina è risultato possibile.
  • Non è stato possibile valutare gli altri 2 casi in quanto le informazioni erano insufficienti.

Il Ministero della Salute canadese ha esaminato anche la letteratura scientifica ed ha focalizzato l’attenzione su 4 studi pubblicati (1-4).
Sebbene siano presenti alcuni limiti in questi studi, essi hanno evidenziato un aumento di circa 2 volte del rischio di aneurisma e dissezione dell’aorta in pazienti trattati con fluorochinoloni.
 
Il Ministero della Salute canadese è giunto alla conclusione che ci può essere una correlazione tra utilizzo di fluorochinoloni, quando vengono somministrati per via sistemica, ed insorgenza di aneurisma e dissezione dell’aorta.

Bibliografia

  1. Daneman N, et al. Fluoroquinolones and collagen associated severe adverse events: a longitudinal cohort study. BMJ Open 2015; 5: e010077.
  2. Lee C, et al. Risk of aortic dissection and aortic aneurysm in patients taking oral fluoroquinolone. JAMA Intern Med 2015; 175: 1839-47.
  3. Pasternak B, et al. Fluoroquinolone use and risk of aortic aneurysm and dissection: Nationwide cohort study. BMJ 2018; 360: k678.
  4. Lee C, et al. Oral Fluoroquinolone and the Risk of Aortic Dissection. J Am Coll Cardiol 2018; 72: 1369-78.

Link

Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2019