Interazione tra febuxostat e azatioprina/mercaptopurina. Autorità regolatoria neozelandese 6 settembre 2018

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
 
L’Autorità regolatoria neozelandese ha pubblicato un avviso relativo al febuxostat, un farmaco impiegato nel trattamento dell’iperuricemia.
L’impiego di questo farmaco è sconsigliato in pazienti che sono in trattamento con azatioprina/6-mercaptopurina, in quanto l’inibizione della xantina-ossidasi da parte del febuxostat potrebbe aumentare le concentrazioni plasmatiche dell’azatioprina e della mercaptopurina, portando a tossicità.
 
Non sono disponibili studi di interazioni farmacologica tra febuxostat in co-somministrazione con farmaci metabolizzati dalla xantina-ossidasi.
Tuttavia, in letteratura sono pubblicati casi di interazione tra febuxostat ed azatioprina (1) e a livello mondiale sono stati segnalati casi nel periodo post-marketing.
Fino al 30 giugno 2018 non sono stati riportati casi in Nuova Zelanda.
 
Quando la combinazione di questi farmaci non può essere evitata, bisogna monitorare attentamente i pazienti e ridurre la dose di azatioprina e di mercaptopurina in modo da evitare effetti avversi ematologi.
 
Bibliografia

  1. Jordan A,Gresser U. Side effects and interactions of the xanthine oxidase inhibitor febuxostat. Pharmaceuticals 2018; 11: E51. DOI: 10.3390/ph11020051.

Link

Ultimo aggiornamento: 05 ottobre 2018