Reazioni avverse associate ad inibitori di SGLT2. FDA 29 agosto 2018

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
 
La Food and Drug Administration (FDA) ha pubblicato un avviso per ricordare agli operatori sanitari che sono stati riportati casi di un’infezione rara ma grave a livello dei genitali e dell’area intorno ai genitali in pazienti trattati con farmaci antidiabetici appartenenti alla classe degli inibitori del co-trasportatore sodio-glucosio di tipo 2 (sodium-glucose cotransporter-2, SGLT2).
 
Questa rara infezione grave nota come fascite necrotizzante del perineo o gangrena di Fournier.
 
L’FDA raccomanda ai pazienti di consultare immediatamente un medico qualora insorgessero sintomi o segni quali rossore o gonfiore a livello dei genitali e dell’area intorno ai genitali fino al retto o se compare febbre o sensazione di malessere generale. Questi sintomi possono peggiorare rapidamente; pertanto, è importante effettuare subito un trattamento.
 
Inoltre, i medici devono valutare la possibilità che si tratti di gangrena di Fournier qualora i pazienti riferiscano l’insorgenza di tali sintomi.
Nel caso in cui ci fosse tale sospetto, bisogna iniziare immediatamente un trattamento con antibiotici ad ampio spettro e una pulizia chirurgica se necessario.
Inoltre, è opportuno interrompere il trattamento con inibitori di SGLT2, monitorare attentamente i livelli di glicemia e fornire un trattamento alternativo appropriato per il controllo glicemico.

Link

Ultimo aggiornamento: 04 settembre 2018