Potenziale rischio di crisi renale sclerodermica associata a glucocorticoidi per via orale in pazienti con sclerosi sistemica. Ministero della Salute canadese 7 agosto 2018

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
 
Il Ministero della Salute canadese ha pubblicato un avviso relativo alpotenziale rischio di crisi renale sclerodermica (sclerodermarenalcrisis, SRC) associata a trattamento con glucocorticoidi (prednisone e prednisolone) per via orale in pazienti con sclerosi sistemica.
 
La sclerosi sistemica (nota anche come sclerodermia) è una patologia rara in cui si verifica un’alterata risposta da parte del sistema immunitario. Di solito si manifesta con modifiche che riguardano la cute, ma spesso anche gli organi interni.
La crisi renale sclerodermica è una complicanza della sclerosi sistemica che può mettere in pericolo la vita e che spesso è caratterizzata da ipertensione di grado severo e riduzione della funzionalità renale.
 
L’analisi del Ministero della Salute ha focalizzato l’attenzione solo sui prodotti a base di prednisone e prednisolone per uso oralein quanto tale via di somministrazione rilascia dosi più elevate del prodotto in tutto l’organismo.

  • Al momento dell’analisi, il Ministero della Salute aveva ricevuto 2 segnalazioni canadesi di SRC correlate ad uso di prednisone e nessuna segnalazione relativa al prednisolone.
    In entrambe le segnalazioni, la correlazione tra impiego di prednisone ed insorgenza di SRC era “possibile”. In Canada non sono stati riportati casi di decesso. 
  • In questa analisi sono stati valutati anche 6 casi pubblicati a livello internazionale, di cui 1 correlato ad uso di prednisone e 5 a prednisolone.
    In tutti e 6 i casi, la correlazione tra impiego di prednisone o prednisolone, specialmente a dosi più elevate, ed insorgenza di SRC era “possibile”.
    Tra questi 6 casi, 3 hanno avuto esito fatale. In 1 di questi casi la correlazione tra il decesso e l’uso di prednisolone è stata valutata come “possibile”, mentre negli altri due casi non è stato possibile effettuare una valutazione in quanto le informazioni non erano sufficienti.
  • In 7 casi su 8 totali erano presenti altri fattori (esempio patologie concomitanti, altri farmaci assunti dai pazienti) che potrebbero aver causato l’insorgenza di SRC.

Link

Ultimo aggiornamento: 04 settembre 2018