Reazioni avverse cutanee da ticagrelor. Ministero della Salute canadese giugno 2017

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

Il Ministero della Salute canadese ha pubblicato un avviso per informare gli operatori sanitari che il trattamento con ticagrelor può essere associato ad eventi avversi a livello cutaneo di grado severo, in quanto si è verificato un aumento nel numero di segnalazioni in tal senso in cui si è reso necessario il ricovero ospedaliero e talvolta potenzialmente fatali.
 
Al momento dell’analisi, il Ministero della Salute canadese aveva ricevuto 2 segnalazioni di reazioni cutanee di grado severo associate all’uso di ticagrelor.
A livello internazionali sono stati riportati 40 casi di reazioni cutanee di grado severo associate a questo farmaco, mentre nella letteratura analizzata, non sono state riscontrate evidenze di aumento del rischio di reazioni cutanee di grado severo a seguito del trattamento con ticagrelor.
 
Pertanto, in base all’analisi effettuata, il Ministero della Salute canadese è giunto alla conclusione che non sono disponibili sufficienti informazioni tali da poter confermare che esiste un collegamento tra reazioni cutanee severe e trattamento con ticagrelor.
 
Link

Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2017