Prodotti da banco a base di paracetamolo e rischio di danno epatico. Ministero della Salute canadese 15 settembre 2016

Il Ministero della Salute canadese ha pubblicato un avviso relativo ai prodotti da banco a base di paracetamolo al fine di aiutare i consumatori ad utilizzare tali prodotti in modo più sicuro.

Il paracetamolo può determinare l’insorgenza di reazioni avverse se assunto a dosi elevate e per periodi prolungati. Questo farmaco è risultato associato al rischio di sviluppare danno epatico che nei casi più severi può portare ad insufficienza cardiaca e perfino a morte.

In Canada l’autorità regolatoria ha fornito le seguenti raccomandazioni:

  • È importante utilizzare la minima dose efficace; non superare la massima dose raccomandata (4 grammi negli adulti) nell’arco di 24 ore;
  • È possibile assumere tali prodotti per un periodo non >5 giorni per il trattamento del dolore o 3 giorni per la febbre; è fondamentale non assumerli con bevande alcoliche;
  • Sulla confezione è opportuno specificare che il prodotto contiene paracetamolo.
  • I farmaci da prescrizione non devono contenere quantità di paracetamolo >325 mg.

Informazioni per i pazienti

  • È importante leggere sempre il foglietto illustrativo dei farmaci e seguire le istruzioni, sapere se il prodotto contiene paracetamolo, la quantità da assumere, quando o con quale frequenza e, infine, quando sospendere il trattamento.
  • È consigliabile assumere la dose minima necessaria e non bisogna mai superare la massima dose giornaliera. Se sono presenti fattori di rischio (esempio epatopatie o consumo eccessivo di bevande alcoliche), bisogna assumere una quantità inferiore rispetto a quella raccomandata nel foglietto illustrativo.
  • È fondamentale assumere un solo prodotto contenente paracetamolo alla volta. Bisogna porre molta attenzione, in quanto il paracetamolo è un principio attivo contenuto in molti prodotti per cui può accadere di assumere accidentalmente una quantità eccessiva qualora si utilizzino più prodotti nello stesso momento.
  • Per qualsiasi dubbio relativo al paracetamolo è meglio consultare un medico.

Link

Ministero della Salute canadese

Ultimo aggiornamento: 05 ottobre 2016