Metformina in pazienti con ridotta funzionalità renale. FDA, aprile 2016

A cura di Cristina Guarnera. UOSD Farmacologia Clinica. AOU “G. Martino”, Messina

L’FDA ha pubblicato un avviso per comunicare che è in corso un’analisi dei numerosi studi relativi alla safety della metformina in pazienti con alterazione lieve o moderata della funzionalità renale.

L’FDA raccomanda che la valutazione della funzionalità renale, utilizzata per determinare se un paziente può ricevere un trattamento con metformina, venga modificata in modo tale che da un singolo parametro di laboratorio (concentrazione ematica di creatinina) si passi alla misurazione della velocità di filtrazione glomerulare (estimated glomerular filtration rate, eGFR).
Questa decisione è stata presa perché, rispetto alla concentrazione ematica di creatinina, la velocità di filtrazione glomerulare tiene conto di parametri aggiuntivi importanti, quali l’età del paziente, il sesso, la razza e il peso.

Raccomandazioni

  • Prima di iniziare il trattamento con metformina, è necessario misurare l’eGFR del paziente.
  • La metformina è controindicata in pazienti con un eGFR <30 ml/min/1,73 m2.
  • Non è raccomandato l’inizio della terapia con metformina in pazienti con eGFR tra 30 e 45 ml/min/1,73 m2.
  • Ripetere un eGFR almeno una volta all’anno in tutti i pazienti trattati con metformina. Nei pazienti ad alto rischio di insufficienza renale, come gli anziani, la funzionalità renale dovrebbe essere valutata con maggiore frequenza.
  • Nei pazienti che assumono metformina in cui l’eGFR scende a <45 ml/min/1,73 m2, bisogna valutare i benefici e i rischi della continuazione del trattamento. Interrompere la metformina se l’eGFR del paziente scende a <30 ml/min/1,73 m2.
  • Sospendere la metformina al momento o prima di eseguire una procedura strumentale con mezzo di contrasto iodato in pazienti con un eGFR tra 30 e 60 ml/min/1,73 m2, nei pazienti con storia di epatopatia, alcolismo o insufficienza cardiaca. Bisogna rivalutare l’eGFR 48 ore dopo la procedura diagnostica e riprendere il trattamento con metformina solo se la funzionalità renale è stabile.

Link

Ultimo aggiornamento: 02 maggio 2016