Prodotti a base di cefuroxima: possibile rischio di sindrome di Kounis. Ministero della Salute canadese 4 marzo 2021

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Key Message

–  La cefuroxima è un antibiotico utilizzato nel trattamento di un ampio range di infezioni batteriche in diverse parti del corpo oppure nella prevenzione delle infezioni durante un intervento chirurgico.

–  Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di sviluppare una sindrome di Kounis in pazienti trattati con prodotti contenenti cefuroxima.

–  Anche se dall’analisi delle informazioni disponibili non è stato possibile confermare tale correlazione, il Ministero della Salute canadese continuerà a monitorare la sicurezza dei prodotti contenenti cefuroxima, così come fa con tutti i prodotti sanitari presenti in commercio in Canada.

 

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di sviluppare una sindrome di Kounis in pazienti trattati con prodotti contenenti cefuroxima, a seguito di alcuni case report pubblicati in letteratura.

 

La sindrome di Kounis è una patologia caratterizzata da una riduzione improvvisa del flusso sanguigno al cuore, causata da una reazione allergica severa.

 

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato le informazioni disponibili nel database di Farmacovigilanza canadese (Canada Vigilance database), nei database internazionali e nella letteratura pubblicata.

 

Il Ministero della Salute canadese ha esaminato 10 case report, di cui nessuno canadese, di sindrome di Kounis correlata al trattamento con cefuroxima.

Su 10 casi, 9 erano stati pubblicati in letteratura.

In 8 casi su 10, la correlazione tra impiego di prodotti a base di cefuroxima ed insorgenza della sindrome di Kounis è risultata “possibile”, mentre in 2 casi non erano disponibili sufficienti informazioni per poter effettuare la valutazione della correlazione.

Non sono stati riportati casi ad esito fatale.

 

Nelle segnalazioni erano riportati diversi fattori che potrebbero aver contribuito, tra cui la presenza di patologie concomitanti e di altri farmaci che i pazienti assumevano. Talvolta i dettagli erano incompleti.

 

A seguito dell’analisi delle informazioni disponibili non è stato possibile confermare la correlazione tra impiego di prodotti a base di cefuroxima e rischio di insorgenza della sindrome di Kounis, sia a causa della mancanza di dettagli nelle informazioni riportate sia per la presenza di altri farmaci il cui ruolo nell’insorgenza della sindrome di Kounis non poteva essere escluso.

 

Tuttavia, il Ministero della Salute canadese continuerà a monitorare la sicurezza dei prodotti contenenti cefuroxima, così come fa con tutti i prodotti sanitari presenti in commercio in Canada.

 

Link

–  Ministero della Salute canadese

Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2021