Gabapentin e pregabalin. Autorità regolatoria neozelandese (Bollettino – Marzo 2021)

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Key Message

–  Gabapentin e pregabalin sono indicati nel trattamento del dolore neuropatico.

–  Sono stati riportati casi di abuso e dipendenza associati a gabapentin e pregabalin.

–  È importante valutare se i pazienti hanno una storia di abuso di sostanze e monitorare l’insorgenza di segni di misuso o abuso.

–  Deve essere evitato il trattamento concomitante con farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale (SNC), come gli oppioidi.

–  Se l’uso concomitante non può essere evitato, è opportuno osservare attentamente se nei pazienti si manifestano segni di depressione del SNC.

 

Gabapentin e pregabalin sono farmaci anticonvulsivanti, che hanno anche un’azione analgesica ed ansiolitica (1) e che sono indicati nel trattamento del dolore neuropatico.

–        Si raccomanda ai pazienti di non guidare né di manovrare macchinari in quanto non è noto se questi farmaci alterano la capacità di effettuare tali attività.

Nei trial clinici condotti su pazienti con dolore neuropatico, vertigini e sonnolenza hanno rappresentato gli eventi avversi riportati con maggiore frequenza nei soggetti trattati con pregabalin e gabapentin, rispetto al gruppo esposto a placebo.

Vertigini e sonnolenza rappresentavano anche i motivi più spesso riportati come causa di interruzione del trattamento per entrambi i farmaci.

 

–        A livello internazionale sono stati riportati casi di abuso e dipendenza associati a gabapentin e a pregabalin.

È opportuno valutare se i pazienti hanno una storia di abuso di sostanze e monitorare l’insorgenza di segni di misuso o abuso.

 

–        Il trattamento concomitante con oppioidi può aumentare il rischio di abuso e dipendenza (2-4). Pertanto, bisogna evitare l’uso concomitante con farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale (SNC), come gli oppioidi.

Nel caso in cui questi farmaci devono essere utilizzati in concomitanza, i pazienti devono essere attentamente monitorati qualora si manifestino segni di depressione del SNC, come sonnolenza, sedazione e depressione respiratoria, e di conseguenza le dosi devono essere aggiustate.

 

–        Gli antiepilettici, inclusi gabapentin e pregabalin, possono aumentare il rischio di pensieri di suicidio e comportamento suicidari.

È importante monitorare i pazienti qualora insorgano o peggiorino i sintomi della depressione, pensieri di suicidio e comportamento suicidari e/o qualsiasi alterazione dell’umore o del comportamento.

 

Casi riportati in Nuova Zelanda

Fino al 30 giugno 2020, il Centro di Monitoraggio delle Reazioni Avverse (Centre for Adverse Reactions Monitoring, CARM) della Nuova Zelanda ha ricevuto 50 segnalazioni di reazioni avverse associate a trattamento con pregabalin e 248 con gabapentin.

–        Su 50 segnalazioni in cui il pregabalin era codificato come farmaco sospettato, 7 riportavano l’insorgenza di una sindrome d’astinenza.

–        Su 248 segnalazioni in cui il gabapentin era codificato come farmaco sospettato, 7 riportavano l’insorgenza di una sindrome d’astinenza.

 

Bibliografia

1.     Mathieson S, et al. Pregabalin and gabapentin for pain. BMJ 2020; 369: m1315.

2.     Peckham A, et al. Gabapentin use, abuse, and the US opioid epidemic: the case for reclassification as a controlled substance and the need for pharmacovigilance. Risk Management and Healthcare Policy 2018; 11: 109–16.

3.     Baird C, et al. Gabapentinoid abuse in order to potentiate the effect of methadone: a survey among substance misusers. European Addiction Research 2014; 20: 115–8.

4.     Reeves R, Ladner M. Potentiation of the effect of buprenorphine/naloxone with gabapentin or quetiapine. American Journal of Psychiatry 2014; 171: 691.

 

Link

–  Autorità regolatoria neozelandese (Bollettino – Marzo 2021)

–  Problemi respiratori associati a trattamento con gabapentin o pregabalin. FDA 19 dicembre 2019

–  Gabapentin

–  Pregabalin

Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2021