Potenziale rischio di danno epatico associato a prodotti contenenti Artemisia annua. Ministero della Salute canadese 24 marzo 2021

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

I prodotti a base di Artemisia annua vengono utilizzati per alleviare i sintomi del raffreddore, per la stipsi occasionale e la gestione della diarrea.

 

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di danno epatico associato all’utilizzo di prodotti contenenti Artemisia annua.

 

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato le informazioni riportate negli studi clinici pubblicati, così come quelle disponibili nel database di farmacovigilanza canadese (Canada Vigilance database) e nei database internazionali.

 

–   Al momento dell’analisi, il Ministero della Salute canadese aveva ricevuto 4 segnalazioni canadesi di danno epatico potenzialmente correlato all’utilizzo di prodotti contenenti Artemisia annua.

–   Nell’analisi dei case report, condotta dal Ministero della Salute canadese, non è stata riscontrata una possibile correlazione tra questi prodotti e l’insorgenza di danno epatico a causa della mancanza di informazioni dettagliate riportate in queste segnalazioni.

–  È stata, inoltre, effettuata un’analisi di 61 casi internazionali di danno epatico correlato all’uso di prodotti contenenti Artemisia annua.

A seguito di questa valutazione non è stato possibile determinare una correlazione tra potenziale rischio di danno epatico e utilizzo di di prodotti contenenti Artemisia annua a causa delle insufficienti informazioni riportate in questi case report.

 

Il meccanismo con cui l’Artemisia annua potrebbe causare danno epatico non è ben compreso.

 

Nell’analisi condotta dal Ministero della Salute canadese non è stato possibile confermare la correlazione tra utilizzo di prodotti contenenti Artemisia annua e rischio di danno epatico in Canada.

Inoltre, le informazioni a disposizione del Ministero della Salute canadese erano troppo limitate per poter giustificare un’azione regolatoria.

 

Link

–  Ministero della Salute canadese

–  Artemisia annua e prolungamento dell’intervallo QT. Ministero della Salute neozelandese settembre 2019

 

Ultimo aggiornamento: 12 aprile 2021