Rischio di epatotossicità associato a prodotti naturali contenenti estratti di tè verde. Ministero della Salute canadese dicembre 2017

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
 
In Canada i prodotti naturali contenenti estratti di tè verde sono venduti a scopo dimagrante (insieme alla dieta e all’attività fisica) e come fonte di antiossidanti per il mantenimento di un buono stato di salute.
Il principale antiossidante presente nel tè verde è l’epigallocatechina gallato (epigallocatechin gallate, EGCG). Tali prodotti sono disponibili in svariate formulazioni (capsule, polvere e liquidi) per somministrazione orale.
 
Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di epatotossicità associato ai prodotti contenenti estratti di tè verde in quanto a livello mondiale sono pervenute segnalazioni di reazioni avverse associate all’assunzione di tali prodotti, tra cui un caso è stato riportato di recentein Canada.
A seguito di questa analisi, il Ministero della Salute canadese è giunto alla conclusione che ci può essere un’associazione tra estratti di tè verde e rischio di sviluppare epatotossicità rara e imprevedibile.
Anche se tale rischio è già riportato nella monografia degli estratti di tè verde, in base a quanto emerso da questa analisi, è stato riscontrato che ancora continuano ad essere riportati casi di epatotossicità sia in Canada che a livello mondiale.
 
Pertanto, il Ministero della Salute canadese raccomanda ai pazienti quanto segue:

  • Se sono affetti da un problema epatico, i pazienti devono consultare un medico prima di utilizzare prodotti contenenti estratti di tè verde.
  • Qualora si sviluppino sintomi relativi a problemi epatici, i pazienti devono sospendere l’assunzione di tali prodottie consultare un medico.
  • I sintomi relativi a problemi epatici includono ittero, dolori addominali, urine scure, aumento della sudorazione, nausea, stanchezza insolitae/o perdita dell’appetito.
  • Tali prodotti devono essere utilizzati solo da soggetti adulti e sempre “a stomaco pieno”.

Come misure cautelativa, il Ministero della Salute canadese sta chiedendo alle ditte, che hanno ottenuto l’autorizzazione per i prodotti contenenti estratti di tè verde e destinati a bambini ed adolescenti, di rimuovere gli estratti di tè verde come ingrediente dai loro prodotti e di indicare nell’etichetta che sono indicati solo per i soggetti adulti (≥18 anni).
 
Nel tè verde consumato come bevanda o altri prodotti alimentari di solito è presente una quantità di EGCG inferiore a quelle riscontrate nei prodotti contenenti estratti di tè verde.
 
Risultati dell’analisi del Ministero della Salute canadese

  • Al momento dell’analisi, il Ministero della Salute canadese aveva ricevuto 11 casi canadesi (tra il 2006 e il 2016) di sospette reazioni avverse epatiche associate all’uso di prodotti contenenti estratti del tè verde.
    Di questi 11 casi, solo in 2 erano state riportate informazioni sufficienti da poter pienamente valutare. È stato determinato in questi 2 casi che il danno epatico era potenzialmente correlato a tali prodotti.
  • Tramite una ricerca condotta nel Database dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization AdverseDrugReaction Database)sono state riscontrate 89 segnalazioni internazionali di danno epatico associato a prodotti contenenti estratti del tè verde.
    Tuttavia, in nessuna di queste segnalazioni erano state fornite informazioni sufficienti per una valutazione più approfondita da parte del Ministero della Salute canadese.

Il Ministero della Salute canadese ha esaminato anche le informazioni internazionali pubblicate:

  • In un’analisi condotta nel 2008 (UnitedStatesPharmacopeia’s (USP) 2008 safetyreview)sono state riscontrate 34 segnalazioni di danno epatico associate a tali prodotti.
  • Dal 2008 in poi, sono stati pubblicati altri 19 case report a livello internazionale. Nella maggior parte di questi casi, la prima linea di trattamento consisteva nella sospensione dell’assunzione del prodotto associata ad un consulto medico in ospedale, con risoluzione dei segni e dei sintomi relativi al danno epatico. Tuttavia, 1 paziente ha sviluppato una malattia molto grave (una fibrosi epatica cronica) e in 2 casi si è reso necessario un trapianto di fegato.

Il Ministero della Salute canadese ribadisce, infine, che precedenti dati sulla sicurezza hanno suggerito che l’assunzione di prodotti contenenti estratti di tè verde “a stomaco pieno” può ridurre il rischio di sviluppare effetti collaterali.

Link

Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2018