Allerta dell’FDA circa l’uso di prodotti omeopatici per problemi di dentizione nei bambini

A cura di Antonella Di Sotto, Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “V. Erspamer”, Sapienza – Università Di Roma

Nel 2010 la Food and Drug Administration (FDA) aveva allertato l’opinione pubblica sul possibile rischio di effetti avversi indotti, nei bambini, dall’uso di granuli omeopatici per problemi di dentizione, commercializzati dall’azienda Hyland’s Homeopathic (Los Angeles, USA). L’Agenzia infatti aveva ricevuto segnalazioni di eventi avversi nei bambini, in seguito all’assunzione di tali prodotti, riconducili ad una intossicazione da belladonna (FDA News Release, 2010).

Oltre che dalla Hyland’s Homeopathic, granuli e gel omeopatici per i disturbi della dentizione sono distribuiti da altre aziende, tra cui la CVS Health (Rhode Island, Stati Uniti), e sono commercializzati sia in punti vendita al dettaglio che online.

Nel settembre 2016, l’FDA ha emanato una nuova allerta ai consumatori circa i possibili rischi di tossicità, per neonati e bambini, connessi all’uso granuli omeopatici per problemi di dentizione. L’Ente ne ha richiesto la sospensione dell’uso e la eliminazione di quelli posseduti, raccomandando ai consumatori di rivolgersi subito al medico qualora, a seguito del loro impiego, si presenti nei bambini una sintomatologia caratterizzata arrossamento della pelle, stipsi, difficoltà urinarie, agitazione,  eccessiva sonnolenza, debolezza muscolare, letargia, difficoltà respiratorie, convulsioni.
In accordo con le indicazioni della FDA, le aziende Hyland’s Homeopathic  e CVS Health hanno ritirato i prodotti dal commercio, in attesa che si faccia chiarezza sul problema. Al momento la FDA sta sottoponendo ad indagini più mirate i prodotti in questione ma, sulla base di prove di efficacia, ne ha sottolineato l’assenza di benefici nel lenire la sintomatologia della dentizione nei bambini.
La stessa Agenzia consiglia a genitori e personale addetto alla cura dei bambini di non somministrare tali prodotti e di consultare il  personale sanitario per alternative più sicure. Inoltre, incoraggia gli operatori sanitari ed i consumatori a segnalarne eventi avversi o problemi di qualità al programma di segnalazione degli eventi avversi Med Watch.
I medicinali omeopatici sono utilizzati per il trattamento di diversi disturbi pediatrici in alternativa ai farmaci convenzionali poiché, in virtù dell’elevato grado di diluizione dei loro costituenti, vengono considerati sicuri. L’allerta della FDA qui riportata, dimostra che anche i medicinali omeopatici possono rendersi responsabili di reazioni avverse, legate alla natura dei componenti, alla loro quantità nel prodotto o alla qualità del prodotto. Si evidenzia, pertanto, la necessità di garantire, da parte delle aziende produttrici, livelli di qualità adeguata dei prodotti commercializzati ma anche di monitorare i possibili eventi avversi mediante specifici sistemi di sorveglianza. 

Fonte

Bibliografia

Ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2017