Amiloride (aggiornato al 5 ottobre 2021)

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Principio attivo

Effetto

ACE-inibitori (1)

Possibile insorgenza di iperkaliemia. Sebbene di solito sia transitoria, è opportuno monitorare i livelli serici di potassio nei pazienti che sono in trattamento con entrambi i farmaci, soprattutto in quelli con alterazione della funzionalità renale o con diabete e nei soggetti anziani.

FANS (2)

Possibile riduzione dell’effetto diuretico; possibile insorgenza di iperkaliemia e nefrotossicità. Nei pazienti che sono in trattamento con entrambi i farmaci, è opportuno monitorare i livelli serici di potassio, la funzionalità renale e la pressione arteriosa.

Potassio (3)

Possibile aumento del rischio di iperkaliemia, soprattutto nei pazienti con alterazione della funzionalità renale. È opportuno monitorare i livelli serici di potassio nei pazienti che sono in trattamento con entrambi i farmaci.

 

Bibliografia

  1. Johnston RT, et al. Preventable sudden death in patients receiving angiotensin converting enzyme inhibitors and loop/potassium sparing diuretic combinations. Int J Cardiol 1992; 34: 213-215.
  2. Davis A, et al. Interactions between non-steroidal anti-inflammatory drugs and antihypertensives and diuretics. Aust N Z J Med 1986; 16: 537-546.
  3. Yap V, et al. Hyperkalemia with cardiac arrhythmia. Induction by salt substitutes, spironolactone, and azotemia. JAMA 1976; 236: 2775-2776.

 

Link

Iperkaliemia causata da trattamento con amiloride o spironolattone. Autorità regolatoria neozelandese (Bollettino – Settembre 2021)

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2021