Ricoveri ospedalieri correlati a farmaci

Luca Pantaleo. Specializzando in Farmacia Ospedaliera, Università di Messina

Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

È stata pubblicata in letteratura una revisione sistematica (1), in cui è stato riportato che i problemi correlati all’uso di farmaci (drug related problem, DRP)  sono eventi che riguardano il trattamento farmacologico di un paziente che può interferire con il raggiungimento di un risultato terapeutico ottimale (2,3).

Diverse possono esserne le cause, come una scelta inappropriata del farmaco, l’insorgenza di reazioni avverse, la presenza di indicazioni non trattate, le interazioni farmacologiche, un dosaggio inappropriato, l’uso di farmaci al di fuori delle indicazioni e la mancanza di compliance.

 

E’ stato stimato che i DRP possono essere causa di ricovero ospedaliero e sono responsabili di circa il 5-15% dei ricoveri totali, che erano evitabili nel 25-75% dei casi (4-10).

 

Nella revisione (1) sono stati inclusi 16 studi, di cui 9 includevano tutti i pazienti adulti, mentre altri includevano popolazioni selezionate, come pazienti oncologici, trapiantati cardiaci, anziani o anziani con demenza. In 11 casi si trattava di studi di tipo prospettico.

 

È stato osservato che il tasso di ricoveri ospedalieri dovuti a farmaci variava dall’1,3% in Olanda al 41,3% in Svezia, con una media del 15,4%.

Sette studi hanno riportato che una percentuale di pazienti ricoverati in ospedale a causa di DRP (0-5,7%) è andata incontro a morte, con un tasso medio di mortalità dovuto a DRP nei pazienti ospedalizzati pari al 2,7%.

 

I farmaci più frequentemente coinvolti erano rappresentati dagli antitrombotici, dagli antipertensivi, dagli analgesici, dagli antidiabetici, dagli antipsicotici e dagli antineoplastici.

In 2 studi (11,12) il fallimento del trattamento è stato identificato come la causa più frequente di ricovero.

 

L’età avanzata è il fattore menzionato più di frequente per il ricovero ospedaliero da farmaci.

La ragione principale per cui la popolazione geriatrica è più suscettibile all’ospedalizzazione a causa di DRP potrebbe essere dovuta ai cambiamenti fisiologici e patologici che avvengono in età avanzata e che portano a cambiamenti nei processi farmacodinamici e farmacocinetici di un farmaco negli anziani.

L’assorbimento del farmaco, il metabolismo, la distribuzione e l’escrezione sono significativamente alterati negli anziani e questo può portare a fenomeni di tossicità e complicanze che richiedono il ricovero in ospedale. 

Inoltre, anche la politerapia, il sesso, la presenza di patologie concomitanti, il livello di istruzione rappresentano fattori che influenzano il ricovero ospedaliero da farmaci.

 

In sintesi:

  • I problemi correlati all’uso di farmaci contribuiscono per oltre il 15% ai ricoveri ospedalieri.
  • Un maggiore rischio è stato osservato nei pazienti anziani e in quelli che assumono più farmaci.
  • Poiché la maggior parte dei ricoveri ospedalieri da DRP è prevenibile, è necessario adottare delle strategie di prevenzione per evitare le complicanze e i costi associati ai ricoveri ospedalieri.

 

Bibliografia

  1. Ayalew MB, et al. Drug related hospital admissions; a systematic review of the recent literatures. Bull Emerg Trauma 2019; 7: 339-346.
  2. Bhalla N, et al. The incidence and nature of drug- related admissions to hospital. Pharmaceutical Journal. 2003.
  3. Roxburgh A, Degenhardt L. Characteristics of drug-related hospital separations in Australia. Drug Alcohol Depend 2008; 92: 149-55.
  4. Repp KL, et al. Drug-related problems and hospital admissions in cardiac transplant recipients. Ann Pharmacother 2012; 46: 1299–307.
  5. Conforti A, et al. Adverse drug reactions in older patients: an Italian observational prospective hospital study. Drug Healthc Patient Saf 2012; 4: 75–80.
  6. Davies EC, et al. Emergency re-admissions to hospital due to adverse drug reactions within 1 year of the index admission. Br J Clin Pharmacol 2010; 70: 749–55.
  7. Pérez Menéndez-Conde C, et al. Adverse drug reactions which provoke hospital admission. Farm Hosp 2011; 35: 236–43.
  8. Posthumus AA, et al. Adverse drug reaction-related admissions in paediatrics, a prospective single-centre study. BMJ Open 2012; 2: e000934.
  9. Ruiter R, et al. Adverse drug reaction-related hospitalizations in persons aged 55 years and over: a population-based study in the Netherlands. Drugs Aging 2012; 29: 225–232.
  10. Stausberg J, Hasford J. Drug-related admissions and hospital-acquired adverse drug events in Germany: a longitudinal analysis from 2003 to 2007 of ICD-10-coded routine data. BMC Health Serv Res 2011; 11: 134.
  11. Jatau AI, et al. Prevalence of drug-related Emergency Department visits at a Teaching Hospital in Malaysia. Drugs Real World Outcomes 2015; 2: 387-395.
  12. Karuppannan M, et al. The prevalence of adverse drug event-related admissions at a local hospital in Malaysia. Archives of Pharmacy Practice 2013; 4: 160.
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2021