Iperprolattinemia da farmaci

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
 
Un’elevata concentrazione di prolattina nel sangue (iperprolattinemia) rappresenta un’alterazione endocrina relativamente frequente.
In alcuni pazienti l’iperprolattinemia non si associa a sintomi, ma può alterare la funzionalità mammaria e riproduttiva.

  • Nelle donnepuò determinareoligo-amenorrea, infertilità e galattorrea.
  • Negli uomini può causare disfunzione erettile, infertilità e ginecomastia. La frequenza di insorgenza di galattorrea negli uomini è inferiore rispetto alle donne.
  • In entrambi i sessi, il deficit di ormoni gonadici può accelerare la perdita ossea.

Talvolta, l’iperprolattinemia si associa a segni e sintomi dovuti alla patologia di base. Ad esempio, cefalea e perdita del visus in pazienti con una massa ipofisaria e astenia e intolleranza al freddo in pazienti con ipotiroidismo. 
 
L’iperprolattinemia può essere determinata da diverse cause che variano da patologie benigne, che non necessitano di trattamento, fino a problemi importanti che necessitano di una terapia immediata. Talvolta, può essere anche un effetto avverso di alcuni farmaci.
 
Una seriedi farmaci possono alterare il rilascio di dopamina a livello ipotalamico, determinando di conseguenza un aumento della secrezione di prolattina.
Di solito, quando è indotta da farmaci, le concentrazioni di normalizzano se il trattamento con quel farmaco viene interrotto per 72 ore.
In questi casi, è opportuno sostituire il farmaco sospettato con uno alternativo che non causi iperprolattinemia.
Se il rischio associato all’interruzione del trattamento è superiore ai potenziali benefici, l’ipogonadismo può essere trattato con un’appropriata terapia sostitutivacon ormoni sessuali. Occasionalmente ai pazienti con galattorrea è possibile prescrivere un agonista dopaminergico, anche se questo potrebbe contrastare l’effetto principale del farmaco sospettato. Ad esempio, la prescrizione di un agonista dopaminergico ad un paziente in trattamento con un antipsicotico potrebbe esacerbare la sua condizione psichiatrica.
 
Farmaci che possono causa iperprolattinemia:

  • Antipsicotici (es. risperidone, amisulpride, paliperidone, aloperidolo, etc.)
  • Antiemetici (es. metoclopramide, domperidone)
  • Antidepressivi (con minore frequenza)
  • Estrogeni
  • Oppioidi
  • Alcuni antipertensivi come il verapamil.

Bibliografia

  1. AustPrescr 2017;40:220-4

Link

Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2018