Effetti avversi associati a ceritinib

A cura di Simona Lucchesi. UOSD di Farmacologia Clinica. Università degli studi di Messina

Circa il 5% dei carcinomi del polmone è rappresentato da neoplasie non a piccole cellule con una mutazione del gene tirosin chinasi ALK.
Non esiste una chemioterapia standard per i pazienti con questo tipo di cancro localmente avanzato o metastatico, in cui la prima linea di trattamento è fallita.

Non è stato dimostrato che il crizotinib, un inibitore delle tirosin chinasi ALK, prolunghi la sopravvivenza mentre è risultato associato ad effetti avversi frequenti e potenzialmente gravi. Rispetto agli altri chemioterapici, crizotinib sembra prolungare di pochi mesi la sopravvivenza libera da progressione.

Ceritinib è un altro inibitore delle tirosin chinasi ALK, ed è stato autorizzato nell’Unione Europea, nei pazienti che avevano già ricevuto crizotinib.

  • La valutazione clinica di ceritinib si basa su due trial non comparativi che includevano un totale di 303 pazienti.
  • Una risposta del tumore è stata riportata in circa la metà dei pazienti, ma in molti casi era parziale e durava solo pochi mesi. La mancanza del comparator significa che l’efficacia di ceritinib non può essere stimata in modo affidabile.
  • È in corso un trial versus

Nei trial clinici condotti sul ceritinib, il 13% dei pazienti ha manifestato almeno un effetto avverso grave. Quasi tutti i pazienti hanno riportato disturbi gastrointestinali (diarrea, nausea, vomito e dolori addominali) e la metà dei pazienti ha sviluppato disturbi epatici (soprattutto aumento dei livelli di transaminasi).
Altri effetti avversi hanno incluso disturbi visivi (ridotta acuità visiva, visione offuscata e fotopsia), disturbi cardiaci (pericardite, bradicardia e prolungamento dell’intervallo QT) e polmonite.
Questi effetti si manifestano anche con crizotinib.
Inoltre, c’è il rischio di sviluppare rash, iperglicemia, aumento dei livelli della lipasi e pancreatite. In base al suo metabolismo, il ceritinib può essere responsabile di molte interazioni farmacocinetiche.

Bibliografia

  1. Prescrire International 2016; 25: 208.

Link

Crizotinib

Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2016