Health Canada: aggiornamento per i consumatori sui potenziali rischi per la salute e la sicurezza derivanti dall’acquisto on-line di prodotti di consumo e cosmetici

Immacolata Caputo e Lidia Sautebin – Dipartimento di Farmacia – Università di Napoli Federico II

Health Canada, il Dipartimento Federale che, in Canada, si occupa di divulgare informazioni utili per la prevenzione delle malattie e il miglioramento della qualità e dello stile di vita dei cittadini ha recentemente pubblicato un aggiornamento per i consumatori sui potenziali rischi per la salute e la sicurezza derivanti dall’acquisto on-line di prodotti di consumo e cosmetici.

“L’Agenzia canadese sottolinea che, nonostante negli ultimi anni siano diventati disponibili per l’acquisto on-line un numero crescente di prodotti di consumo e di cosmetici, provenienti da tutto il mondo, non tutti soddisfano le leggi canadesi. Per tale motivo Health Canada riferisce che i consumatori dovrebbero essere consapevoli del fatto che alcuni prodotti in vendita on-line potrebbero essere vietati in Canada o potrebbero essere stati richiamati dal mercato canadese per non aver rispettato i requisiti di sicurezza. Health Canada, inoltre, evidenzia che vi è il rischio che i prodotti di consumo e i cosmetici acquistati on-line siano contraffatti.
Tenendo in considerazione quanto detto, Health Canada ricorda ai consumatori che per proteggere se stessi prima di acquistare prodotti on-line possono adottare le seguenti misure:
– controllare i richiami e gli avvisi di sicurezza presenti nel database per reperire le informazioni sui prodotti che sono stati richiamati;
– controllare il sito web dell’Agenzia dei Servizi di Frontiera Canadese (Canada Border Services Agency) per conoscere i prodotti che possono entrare nel Paese.
Health Canada, comunque, rassicura i consumatori informandoli che controlla regolarmente i prodotti di consumo e i prodotti cosmetici presenti sul mercato canadese e che continuerà a monitorare le nuove ed emergenti problematiche di sicurezza relative a questi prodotti per contribuire a tutelare la sicurezza dei consumatori.

Si sottolinea che la cautela nell’acquisto on-line dei prodotti cosmetici suggerita da Health Canada può essere considerata valida anche per i cosmetici presenti sul mercato europeo.”

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2016