Health Canada: richiamo di una crema viso e di dischetti struccanti per occhi

Immacolata Caputo e Lidia Sautebin – Dipartimento di Farmacia – Università di Napoli Federico II

Health Canada, il Dipartimento Federale che, in Canada, si occupa di divulgare informazioni utili per la prevenzione delle malattie e il miglioramento della qualità e dello stile di vita dei cittadini, recentemente, ha pubblicato due note per informare i consumatori riguardo al richiamo da parte delle rispettive aziende di due prodotti cosmetici, cioè una crema viso e alcuni dischetti struccanti per occhi.

  • Crema viso “L’Oreal Ideal Moisture Dry and Sensitive Day cream”
    Health Canada riferisce che il prodotto, fabbricato negli Stati Uniti e distribuito da L’Oreal Canada-Montreal-Quebec, è venduto in un barattolo bianco da 50 ml con un tappo a vite. Comunica che il richiamo volontario del prodotto riguarda il seguente numero di lotto: 20K609, stampato in nero sull’etichetta apposta sul retro del barattolo e in rilievo sulla parte inferiore della confezione.
    Health Canada precisa che questo lotto del prodotto è stato richiamato a causa di una concentrazione troppo elevata di metilisotiazolinone (MI) rispetto ai limiti imposti dalla legislazione canadese. Il MI, infatti, è un forte sensibilizzante e può indurre reazioni allergiche o irritazioni cutanee. Viene precisato, tuttavia, che né Health Canada L’Oreal hanno ricevuto segnalazioni di eventi avversi o di danni causati dall’utilizzo di questo prodotto. Health Canada comunica che, in tutto il Canada, da luglio 2013 a febbraio 2016, nei negozi di vendita al dettaglio sono state vendute circa 57.447 unità di questo cosmetico.
  • Dischetti struccanti per occhi “Marcelle Instant Eye Makeup Remover Pads”
    Health Canada riferisce che questi dischetti struccanti per occhi, fabbricati in Canada dall’azienda Groupe Marcelle Inc., sono venduti in un contenitore cilindrico di plastica con un sigillo di sicurezza. Ogni cilindro contiene 80 dischetti di tessuto non-tessuto imbevuti con una lozione struccante. Viene precisato che il richiamo riguarda i prodotti con i seguenti codici UPC (codice numerico di ogni articolo soggetto alle norme Universal Product Code in uso negli Stati Uniti) presenti sul retro del contenitore: 059599673521 e 056599679424 e con i seguenti numeri di lotto, stampati in nero sul fondo del contenitore: (L)15J1394, (L)15K1394 e (L)15L1394.
    Health Canada informa che l’azienda produttrice, in seguito alle analisi del controllo di qualità, ha richiamato questi prodotti poiché ha rilevato che potrebbero essere contaminati da muffa. Viene precisato, tuttavia, che né l’azienda né Health Canada hanno ricevuto segnalazioni di eventi avversi o di danni legati all’uso di questi prodotti.
    Health Canada comunica che, dal 9 dicembre 2015 al 16 febbraio 2016, in tutto il Canada, sono state vendute e distribuite circa 23.050 unità di questo prodotto.

Health Canada consiglia ai consumatori di interrompere immediatamente l’utilizzo dei due cosmetici richiamati dalle rispettive aziende e di tornare al luogo di acquisto per ottenere un rimborso. Ricorda, inoltre, ai canadesi di segnalare eventuali reazioni avverse o danni legati all’utilizzo di questi prodotti o di qualsiasi altro prodotto di consumo, cosmetici inclusi, compilando il modulo preposto (Consumer Product Incident Report Form).

Ultimo aggiornamento: 02 maggio 2016