Principali categorie di cosmetici e ingredienti responsabili di effetti indesiderabili

Lidia Sautebin e Immacolata Caputo – Dipartimento di Farmacia – Università di Napoli Federico II

Come riportato in letteratura le principali categorie di cosmetici maggiormente correlate all’insorgenza di effetti indesiderabili, gravi e non gravi, sono le creme per il viso e per il corpo, gli shampoo e le tinture per capelli, i profumi, i prodotti per il make-up e i prodotti depilatori (1).
I prodotti per il contorno occhi meritano particolare attenzione in quanto la loro sede di applicazione è molto delicata a causa della presenza in questa zona di un tipo di cute più sottile e quindi soggetta a maggiore assorbimento.
Anche le creme depilatorie sono prodotti da utilizzare con cautela, seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate in etichetta relative sia alla sede che al tempo di applicazione. Le tinture per capelli rivestono anch’esse un ruolo importante nell’insorgenza di effetti indesiderabili, che spesso si manifestano come reazioni locali, ma che si possono estendere, tuttavia, in aree diverse da quella di applicazione (viso, collo etc. vedi Rischi associati all’utilizzo dei prodotti cosmetici e il sistema RAPEX).

Tra gli ingredienti responsabili si possono citare (2-5):

  • le fragranze (es. limomene, linalolo, citronellolo, eugenolo) responsabili soprattutto di DAC (dermatite allergica da contatto), DIC (dermatite irritativa da contatto), fotoallergia, orticaria e alterazioni della pigmentazione;
  • i conservanti (es. imidazolidinil urea, diazolidinil urea, metilisotiazolinone, metilcloroisotiazolinone) responsabili soprattutto di DAC, DIC, orticaria;
  • antiossidanti (es. α-tocoferolo/vitamina E, butilidrossi-anisolo, butilidrossi-toluene) responsabili soprattutto di DAC, fotoallergia e orticaria;
  • filtri UV (es. titanium dioxide, octocrilene, benzofenoni) responsabili soprattutto di DAC, fotoallergia e orticaria;
  • veicoli (es. alcoli della lanolina, glicerina) responsabili soprattutto di DAC, DIC e orticaria;
  • coloranti (es. para-fenilendiammina, para-toluendiammina, perossido d’idrogeno) responsabili soprattutto di DAC, DIC, dermatite occupazionale e danni alla struttura del capello.

Bibliografia

  1. Sportiello L, et al. Notification of undesirable effects of cosmetics and toiletries. Pharmacol Res 2009; 59: 101-106.
  2. González-Muñoz P,et al. Allergic contact dermatitis caused by cosmetic  Actas Dermosifiliogr 2014; 105: 822-32.
  3. Cheng J,Zug KA. Fragrance allergic contact dermatitis. Dermatitis 2014; 25: 232-45.
  4. Yim E,et al. Contact dermatitis caused by preservatives.  2014; 25: 215-31.
  5. Uter W,et al. Coupled exposure to ingredients of cosmetic products: III. Ultraviolet filters. Contact Dermatitis 2014; 71: 162-9.
Ultimo aggiornamento: 05 maggio 2016