Fotodermatite da prodotti per la protezione solare

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

Caso clinico (1)
Un uomo di 51 anni si presentò con eritema ben delimitato associato ad edema della superficie anteriore del tronco, febbre e forte sensazione di bruciore iniziati tre giorni, dopo l’applicazione di una lozione spray di un prodotto per la protezione solare solo su questa area cutanea.
Il paziente riferì di aver manifestato reazioni simili durante l’estate, con diagnosi di eruzione polimorfa alla luce, ma anche dopo l’applicazione di ketoprofene in gel.
L’uomo fu trattato con terapia steroidea a livello sistemico e a livello locale, da cui trasse beneficio con rapida risoluzione delle reazioni cutanee.
Tre mesi dopo, il paziente fu sottoposto a patch test con la serie basale e a fotopatch test con la serie di fotoallergeni.
Ci furono reazioni positive ++ a metilcloroisotiazolinone/metilisotiazolinone 3:1 0,01% aq. e alla fragranza mix I. Le reazioni positive ai fotoallergeni includevano ++ per benzofenone-3 10% pet., octocrilene 10% pet. e ketoprofene 2,5% pet (+++).
Il prodotto per la protezione solare applicato dal paziente conteneva sia octocrilene e benzofenone-3, confermando il sospetto di una fotoreazione in un paziente con una storia di sensibilizzazione al ketoprofene.
 
Discussione
L’octocrilene è un eccellente filtro per i raggi ultravioletti ampiamente utilizzato nei prodotti per la protezione solare, ma anche in molti cosmetici (2,3). Il suo potenziale allergizzante è stato descritto per la prima volta nel 2003 da Carrotte-Lefebvre e coll. (4). Negli ultimi anni, si è verificato un aumento del numero di casi di allergia da fotocontatto ad octocrilene, che è stato definito un “allergene emergente”.
Finora è emerso che la fotoallergia ad octocrilene e benzofenone è, nella maggior parte dei casi, il risultato di una sensibilizzazione al ketoprofene (3,5).
 
Bibliografia

  1. Martina E, et al. Photoprotection and photodermatitis: a case. Dermatitis 2017; 76: 54-55.
  2. Bennàssar A, et al. Two cases of photocontact allergy to the new sun filter octocrylene. Dermatol Online J 2009; 15: 14.
  3. de Groot AC, Roberts DW. Contact and photocontact allergy to octocrylene: a review. Contact Dermatitis 2014; 70: 193–204.
  4. Carrotte-Lefebvre I, et al. Contact allergy to octocrylene. Contact Dermatitis 2003; 48: 46–47.
  5. Karlsson I, et al. Clinical and experimental studies of octocrylene’s allergenic potency. Contact Dermatitis 2011; 64: 343–352.
Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2017