Ingredienti cosmetici che causano orticaria da contatto

Immacolata Caputo e Lidia Sautebin – Dipartimento di Farmacia – Università di Napoli Federico II

Riportiamo di seguito l’abstract di un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Contact Dermatitis [2016; 75: 333-344] da due dermatologi belgi Lien Verhulst e An Goossens (Department of Dermatology, University Hospitals KU Leuven, Leuven 3000, Belgio) riguardante una revisione della letteratura scientifica sugli ingredienti cosmetici che provocano orticaria da contatto.
Gli Autori riportano che le reazione cutanee immediate sono comuni manifestazioni dermatologiche che spesso vengono sottovalutate. L’obiettivo del loro lavoro è stato quello di fornire un aggiornamento sui dati riportati nella letteratura scientifica riguardanti le reazioni di tipo immediato e le orticarie da contatto/sindrome da orticaria da contatto causate da ingredienti cosmetici, in termini di sintomi clinici immediati, reazioni positive manifestate in seguito a diversi test quali l’open test, lo scratch test, il prick test e a volte alla ricerca di specifici anticorpi IgE.
A questo fine gli Autori hanno eseguito una ricerca selettiva su diversi database di letteratura medica, da cui è emersa una lista di ingredienti cosmetici che causano reazioni immediate. La lista include: tinture per capelli e decoloranti, conservanti, fragranze e aromi chimici, protezioni solari, colle per capelli, componenti di origine vegetale o animale, trucco permanente e tatuaggi, acido glicolico per peeling, volumizzanti per le labbra e alcoli. Gli Autori precisano che molti dei casi segnalati mancano di adeguati controlli e di indagini più dettagliate.
Gli Autori concludono affermando che l’orticaria da contatto può essere causata da diversi cosmetici e può manifestarsi con o senza sintomi sistemici, che, talvolta, possono mettere in pericolo la vita del paziente.

 

 

Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2017