Necrolisi epidermica tossica associata a pembrolizumab

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Caso clinico (1)

Un uomo di 77 anni, affetto da adenocarcinoma esofageo metastatico, manifestò un’eruzione cutanea pruriginosa ad esordio acuto il giorno dopo il quarto ciclo di acido folinico, fluorouracile e oxaliplatino (FOLFOX)/trastuzumab e il secondo ciclo di pembrolizumab.

Il paziente venne trattato con metilprednisolone 80 mg ev, difenidramina 25 mg ev e dimesso con una terapia a base di prednisone per via orale.

Il rash persisteva e due giorni dopo comparvero bolle.

Inoltre, comparvero febbre e senso di affaticamento.

Il paziente venne ricoverato in unità di terapia intensiva.

La biopsia cutanea rivelò la presenza di necrolisi epidermica con infiammazione linfocitica perivascolare e di qualche eosinofilo.

 

Esaminando i cicli terapeutici a cui era stato sottoposto il paziente, venne evidenziato che l’infusione di FOLFOX, trastuzumab e pembrolizumab circa 6 settimane prima non era stato associato ad eventi avversi cutanei, così come l’infusione di FOLFOX e trastuzumab 4 settimane prima.

Il giorno prima dell’insorgenza dell’eruzione cutanea, il paziente era stato trattato con un’infusione di FOLFOX, trastuzumab e pembrolizumab.

 

Dal momento che l’eruzione cutanea si era manifestata dopo la seconda esposizione a pembrolizumab, il trattamento con pembrolizumab venne interrotto.

Dopo alcuni giorni si osservò una riduzione della desquamazione e della formazione delle bolle, oltre ad una graduale riepitelizzazione.

Il paziente venne dimesso dopo 24 giorni.

 

Il pembrolizumab è risultato associato ad insorgenza di reazioni avverse cutanee, tra cui la sindrome di Stevens-Johnson e la necrolisi epidermica tossica (2).

 

Bibliografia

  1. Gallo Marin B, et al. Pembrolizumab-induced toxic epidermal necrolysis in a patient with metastatic esophageal adenocarcinoma. R I Med J 2022; 105: 34-36.
  2. Cai ZR, et al. Toxic epidermal necrolysis associated with pembrolizumab. J Oncol Pharm Pract 2020; 26: 1259–1265.
Ultimo aggiornamento: 13 luglio 2022