Pancreatite associata a trattamento con amoxicillina più acido clavulanico

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
 
Caso clinico (1)
Un uomo di 58 anni manifestò dolore addominale acuto, principalmente localizzato in area epigastrica, associato a nausea e conati di vomito.
Il paziente era affetto da ipertiroidismo per cui aveva assunto levotiroxina negli ultimi 10 anni.
Di recente l’unico farmaco che l’uomo aveva assunto era l’associazione amoxicillina + acido clavulanico (875 mg BID) come profilassi antibiotica per una procedura a livello dentario.
Al nono giorno di terapia con amoxi-clavulanico erano insorti i sintomi addominali, per cui il giorno seguente interruppe il trattamento.
Il paziente riferì che diversi anni prima aveva manifestato un dolore addominale simile dopo aver assunto l’associazione amoxicillina + acido clavulanico ma che in quella situazione non aveva consultato un medico in quanto il dolore si era risolto nell’arco di pochi giorni solo digiunando.
L’uomo riferì inoltre di non essere fumatore, di non fare uso di droghe e di bere solo occasionalmente non più di 2 birre e non oltre due volte al mese.
Gli esami di laboratorio evidenziò la presenza di lieve leucocitosi (globuli bianchi 13,5 × 109/L), aumento dei livelli serici della lipasi (> 600 U/L) e di amilasi (1220 U/L) e valori di PCR pari a 19,6 mg/dL. Dalla TAC addominale risultò la presenza di pancreatite acuta.
Non era presente insufficienza di organo nè complicanze sistemiche nè locali.
Gli altri esami strumentali (colangiopancreatografia con risonanza magnetica e l’ecografia addominale) esclusero altre cause, tra cui la presenza di calcoli.
Pertanto, fu ipotizzato che la pancreatite fosse stata causata dall’assunzione dell’associazione amoxicillina + acido clavulanico.
 
In letteratura sono stati riportati pochi casi di pancreatite acuta indotta dell’associazione amoxicillina + acido clavulanico (2-4).
 
Bibliografia

  1. Chams S, et al. Amoxicillin/clavulanic acid-induced pancreatitis: case report. BMC Gastroenterol 2018; 18: 122.
  2. Campo L, et al. Amoxicillin-clavulanic acid induced pancreatitis: a case report. Am J Gastroenterol 2015; 110 (S1): S89.
  3. Cerezo Ruiz A, et al. Acute pancreatitis associated with amoxycillin-clavulanic acid. Gastroenterol Hepatol 2015; 38: 410–411.
  4. Galindo C, et al. Acute pancreatitis associated with hepatotoxicity induced by amoxicillin-clavulanic acid. Rev Esp Enferm Dig 1995; 87: 597–600.

Link

Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2019