Segnalare reazioni avverse

  • Scheda cartacea di segnalazione di sospetta reazione avversa: una volta compilata, deve essere inviata al Responsabile di Farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza:
  • Scheda elettronica di segnalazione di sospetta reazione avversa: una volta compilata on line, può essere salvata sul proprio computer ed inviata per e-mail al Responsabile di Farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza. In alternativa può essere stampata, compilata e trasmessa al Responsabile di Farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza.

 

Segnalazione di reazioni a seguito dell’utilizzo di prodotti a base di piante officinali e integratori alimentari

Le segnalazioni possono essere effettuate da chiunque osservi una reazione avversa compilando e inviando la scheda via fax all’ISS (numero: 06-49904248). Gli eventi avversi vengono poi valutati da un gruppo di esperti.

 

Segnalazione di reazioni a seguito dell’utilizzo di cosmetici
Il Ministero della Salute ha predisposto la Scheda di segnalazione nazionale per la comunicazione di effetti indesiderabili, gravi e non, potenzialmente attribuibili all’utilizzo di un prodotto cosmetico e che si manifestino in Italia.

 

La scheda, una volta compilata, può essere inoltrata tramite fax al numero 06.59943776, alla casella di posta elettronica cosmetovigilance.italy@sanita.it o tramite posta certificata dgfdm@postacert.sanita.it.

Il Ministero della Salute trasmette immediatamente, dopo aver valutato il criterio di gravità ed il nesso di causalità secondo le linee guida della Commissione europea, le informazioni pervenute sulle segnalazioni alle Autorità Competenti degli altri Stati membri e alla Persona Responsabile del prodotto cosmetico in questione.

Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2017